image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più gran...
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sos...

Microsoft XNA Studio, Framework e LSP

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 23/03/2006 alle 08:08 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:05

A fronte di un incremento dei costi di sviluppo dei videogiochi, dell'ampliamento dei team di produzione e dell'aumento della complessità delle tecnologie hardware, Microsoft, in occasione del Game Developers Conference di San Jose, in California, ha rilasciato una pre-release dei primi tool XNA Studio e ha presentato XNA Framework. Inoltre, l’azienda di Redmond ha annunciato Xbox Live Server Platform, un’area dedicata a sviluppatori e publisher di giochi, che consentirà di innovare ed estendere l'esperienza Xbox Live all'interno di nuovi titoli.

XNA Studio

XNA Studio rappresenta un insieme di strumenti e tecnologie che Microsoft sta creando per razionalizzare e ottimizzare il processo di sviluppo dei videogiochi. "Gli sviluppatori hanno bisogno di un strumento migliore per realizzare giochi e gestire il processo di produzione", ha dichiarato Chris Satchell, General Manager del Game Developer Group di Microsoft. "XNA Studio consente a ogni sviluppatore, dai grandi studios fino all'appassionato che insegue il suo sogno in un garage o nella propria camera, di realizzare giochi secondo nuove e più efficienti modalità". Community Technology Preview (CTP) rappresenta la prima opportunità pubblica per gli sviluppatori di videogiochi interessati a conoscere i principali componenti di XNA Studio.

La CTP comprende una pre-release di XNA Build che fornisce le basi per identificare i rapporti e le connessioni tra gli asset di un gioco ottenendo numerosi vantaggi come ad esempio build incrementali dei contenuti e identificazione dei contenuti inutilizzati. Strumenti come XNA Build permettono agli sviluppatori di impegnare meno tempo a realizzare e mantenere la propria infrastruttura di tool dedicandosi invece alla creazione di giochi di successo. "La creatività è l'elemento di successo di Ubisoft. Fin dal lancio di Xbox e adesso con Xbox 360, Microsoft ha sempre fornito eccellenti elementi di sviluppo, assistenza e servizi online - oltre a un ottimo hardware", ha ricordato Martin Sevigny, Director of Production Technology di Ubisoft Entertainment. "Con questa collaborazione i nostri sviluppatori possono concentrarsi sulle loro creazioni senza essere vincolati dalla piattaforma".

XNA Framework

XNA Framework contiene versione personalizzata di .NET Framework e nuove librerie specifiche per lo sviluppo di videogiochi progettate per permettere ai programmatori di creare più facilmente titoli multi piattaforma per Windows e Xbox 360 utilizzando il linguaggio di programmazione C#.

Attraverso XNA Framework gli sviluppatori potranno riutilizzare codice e asset nella creazione di titoli multi piattaforma senza rinunciare alle performance e alla flessibilità. "Da quindici anni scriviamo giochi sotto forma di codici monolitici che diventano sempre più complessi e ingombranti", ha affermato Chris Butcher, Lead Developer di Bungie Studios. "Il linguaggio C# su Xbox 360 permette di pensare a nuove modalità di programmazione e consente di focalizzarsi sulla creazione del gioco rispetto alla gestione del codice - garantendo le performance in tempo reale necessarie". Con milioni di programmatori in tutto il mondo esperti nel linguaggio C#, XNA Framework è progettato per rendere la realizzazione di videogiochi immediata anche da parte di aspiranti sviluppatori indipendenti velocizzando la prototipizzazione e l'iterazione concettuale. "Siamo orgogliosi di essere partner di lancio di Microsoft per Xbox 360 Live Arcade e siamo soddisfatti del successo riscosso fino a questo momento", ha sottolineato James Gwertzman, Director of Business Development di PopCap. "Qualsiasi cosa che semplifichi il processo di creazione di giochi e riduca la complessità dello sviluppo per Windows e Xbox 360 è qualcosa che siamo lieti di supportare".

Xbox Live Services

Oltre a XNA Studio, Microsoft ha presentato anche un'iniziativa pensata per estendere Xbox Live Services con Live Server Platform (LSP). Grazie alla nuova piattaforma, gli sviluppatori possono creare i propri server backend parallelamente a quelli di Xbox Live. Sarà possibile sperimentare direttamente i nuovi tool - che offrono una tecnologia più scalabile e facile da gestire su Xbox Live - con il prossimo Xbox Development Kit atteso per maggio. Il successo di Microsoft Game Studios per Xbox 360 "Project Gotham Racing 3" costituisce un primo esempio del possibile funzionamento di questi servizi, dove fino a 30.000 utenti possono assistere in tempo reale alle gare di altri giocatori attraverso la funzione Spectator Mode.

Di recente, l’incredibile "Burnout: Revenge" di Electronic Arts, le opzioni "Live Revenge" e "Save and Share" sono state rese possibili grazie a funzionalità che saranno ora distribuite con LSP.

Con l’attivazione di Xbox Live Server Platform, Microsoft mette a disposizione di sviluppatori e publisher gli strumenti e l'ambiente di cui hanno bisogno per poter creare nuove esperienze di gioco online sfruttando i vantaggi di una piattaforma aperta per l'innovazione insieme alle solide basi del servizio Xbox Live. Gli sviluppatori avranno a disposizione il linguaggio XML real-time per aggiornare elementi come condizioni meteo, classifiche o altre informazioni dinamiche.

LSP può essere usata anche per supportare la creazione di mondi Massive Multiplayer Online (MMO), e agire da piattaforma provvisoria per provare nuove tecnologie di giochi server-driven.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Articolo 1 di 5
Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Microsoft sostituirà la storica schermata blu di errore con una nera, più semplice.
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Scopri perché TransferNow è la soluzione ideale per inviare file di grandi dimensioni senza registrazione, superando i limiti imposti da WeTransfer
Immagine di Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Offerta senza precedenti quella di Mediaworld, riservata ai clienti MW Club. Un notebook Asus con RTX 4070 scende a soli 982€!
Immagine di Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non è il solito monitor da gaming: HDR600, 4K e -43% di prezzo
Il monitor gaming BenQ MOBIUZ EX2710U da 27 pollici è in offerta su Amazon: 4K, 144Hz e HDR600 a soli 400,77€ invece di 699€!
Immagine di Non è il solito monitor da gaming: HDR600, 4K e -43% di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Il conto alla rovescia è iniziato! Mancano davvero pochi giorni alla fine delle offerte Anycubic su alcune delle migliori stampanti 3D.
Immagine di Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.