image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA...
Immagine di Intel 14A: ecco perché cambierà tutto Intel 14A: ecco perché cambierà tutto...

Crysis - come si comporterà il vostro PC?

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 31/07/2006 alle 09:48 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il sito Gamespot ha avuto l'occasione di provare Crysis e di carpire informazioni importanti agli sviluppatori del gioco, i ragazzi di Crytek tanto ammirati per FarCry.

La storia riguarda un'invasione aliena sulla terra, ma il tutto nasce dalla caduta di un misterioso meteorite su un'isola; voi e il vostro team siete stati incaricati di andare a verificare sul posto, tuttavia i nord coreani arrivano prima e non solo dovrete scontrarvi con loro, ma anche con gli alieni.

Tutti abbiamo poi visto i video e le immagini dove motion blur, vegetazione deformabile, luce, animazioni e fisica la fanno da padrone. Questi effetti hanno messo in agitazione parecchi videogiocatori, intenti a capire se il loro hardware attuale potrà permettergli quel tipo di esperienza.

Cevat Yerli, presidente e CEO di Crytek, afferma: "Crysis supporterà 32-bit, 64-bit, DirectX 9, DirectX 10 e multithreading,"

Crytek è ben consapevole che le DirectX 9 saranno lo standard ancora per diverso tempo e che la stragrande maggioranza dei videogiocatori possiede una scheda grafica con pieno supporto a questa libreria. Yerli afferma che il gioco richiederà una scheda grafica con supporto DirectX 9 e supporto agli shader model 2.0.

Per farvi un'idea e "calmare" la vostra isteria sui requisiti grafici di Crysis, dovete sapere che i demo mostrati all'E3 di quest'anno sono stati fatti girare su una scheda video DirectX 9 - quindi nessun prototipo di scheda DirectX 10; guardando i video e le immagini potrete quindi avere un'ottima indicazione su come potrebbe andare Crysis sulle migliori schede grafiche DirectX 9 attualmente disponibili.

Tuttavia c'è un però: alcuni di voi avranno notato qualche scatto di troppo nella demo dell'E3, riconducibile a un lavoro ancora in stato di sviluppo e al fatto che, a differenza di quasi tutti i PC presenti all'E3 dotati di quad graphics, il gioco è stato fatto funzionare su un sistema dual graphics. Non spaventatevi se anche un sistema dual graphics vi sembra un requisito troppo elevato, perchè va messa in conto la risoluzione a cui il gioco è stato mostrato. Comunemente in molti non vanno oltre la risoluzione di 1280*1024. Yerli rassicura tutti dicendo che le prestazioni saliranno ulteriormente con il lavoro di ottimizzazione finale che verrà effettuato sul gioco.

L'apoteosi grafica sarà comunque una questione solo per schede DirectX 10, ma anche Vista entrerà in gioco secondo Yerli:

"Le DirectX 9 su Vista lavorano più velocemente a causa di un migliore device driver model...ed è una cosa splendida perchè aggiornando solo il sistema operativo e mantenendo lo stesso hardware, avrete una migliore esperienza di gioco".

Quindi, se sarete possessori di una scheda grafica DirectX 9 su un PC Vista, avrete migliori prestazioni rispetto a un PC con Windows XP.

Per quanto riguarda la CPU Crysis si avvantaggia delle CPU multicore in quanto supporta pienamente il multithreaded; finalmente potrete sfruttare a dovere la vostra CPU dual core. Parte del carico della CPU sarà occupato dal motore fisico proprietario di Crytek (chiamato CryPhysics).

Oltre al multithreading, Crysis supporterà anche i 64 bit e secondo Yerli la versione a 64-bit "apporterà una differenza prestazionale fino al 10/15 percento su ogni thread rispetto alla versione a 32 bit".

Notizie correlate:

Crysis - nuove immagini e presunti requisiti

Crysis - due nuovi filmati online

Crysis vs realtà - un confronto sbalorditivo

Crysis, eccolo in video all'E3 2006

Nuove immagini per l'atteso Crysis

Crysis, inizialmente solo per PC

EA e Crytek: Crysis ecco le immagini

DirectX 10: Crysis, un nuovo trailer

Crytek e EA annunciano Crysis

Crysis, entro l'anno il primo gioco Dx 10

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto
6

Hardware

Intel 14A: ecco perché cambierà tutto

Di Antonello Buzzi
Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA

Hardware

Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA

Di Marco Pedrani
Una Voodoo2 con un Ryzen 9? Sì, e funziona pure su Windows 11
5

Hardware

Una Voodoo2 con un Ryzen 9? Sì, e funziona pure su Windows 11

Di Antonello Buzzi
La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop
3

Hardware

La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop

Di Marco Pedrani
Crucial chiude! Micron preferisce l'IA ai consumatori
3

Hardware

Crucial chiude! Micron preferisce l'IA ai consumatori

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.