friggitrici ad aria

Friggitrici ad aria | Le migliori del 2021

AGGIORNAMENTO 23/09/2021: abbiamo sostituito un paio di friggitrici ad aria con modelli più recenti.

La passione per la cucina accomuna tante persone, ma spesso cucinare diventa piuttosto complicato, soprattutto quando serve l’aiuto di più persone o se si vuole preparare qualcosa di particolare. In queste situazioni ci vengono in aiuto sicuramente prodotti come le friggitrici ad aria, che permettono di cuocere svariati cibi in maniera quasi del tutto automatica, dandovi quindi l’opportunità di lavorare altrove contemporaneamente e di risparmiare tempo e fatica. Possiamo considerare la friggitrice ad aria come un’ottima alternativa al classico forno elettrico, dal momento che la funzione principale è la stessa, ovvero cuocere cibi senza l’utilizzo di olio, ma occupa nella maggior parte dei casi molto meno spazio rispetto a quest’ultimo, ed in questo articolo andremo a scoprire quelle che sono le migliori friggitrici ad aria.

Come dice già la parola, le friggitrici ad aria hanno la caratteristica di cuocere gli alimenti tramite il calore sprigionato dall’aria, riuscendo ad ottenere lo stesso risultato del metodo tradizionale, cioè cibi croccanti fuori e morbidi dentro, senza però incorrere a distrazioni e soprattutto avendo la massima comodità. La cottura di patatine è sicuramente l’utilizzo più comune, ma una buona friggitrice ad aria deve garantire una preparazione di cibi ottimale su un vasto numero di ricette, a partire dalla carne fino ad arrivare al pesce.

Inoltre, un modello valido deve avere, tra le altre cose, diversi programmi preimpostati, al fine di selezionare velocemente la giusta impostazione a seconda di quello che si desidera cucinare. I modelli che trovate in calce sono stati selezionati dalla nostra redazione dopo un’attenta analisi e solo dopo aver confrontato numerosi modelli disponibili sul mercato, quindi se siete alla ricerca di un prodotto che saprà soddisfare le vostre esigenze, suggeriamo di tenere in considerazione i seguenti modelli.

Prima di scoprire quelle che sono le migliori friggitrici ad aria, riteniamo valga la pena sottolineare che i prodotti segnalati sono reperibili con estrema facilità su Amazon, quindi avrete la massima sicurezza e garanzia totale sul prodotto in caso di problemi.

Le migliori friggitrici ad aria

Uten

Uten
Iniziamo col suggerirvi un modello entry level, ma questo non significa che non sia valido, anzi, tutt’altro! Questa friggitrice ad aria, infatti, è una delle più valide disponibili su Amazon in questa fascia di prezzo e, nonostante il suo prezzo sia inferiore ai 100,00€, vanta numerose funzionalità interessanti, tra cui 7 modalità di cottura, il controllo regolabile della temperatura e un timer integrato. Inoltre, dispone di un pannello di controllo digitale che permette di impostare le varie funzioni con estrema semplicità. Compatta ed elegante, è perfetta per chi ha poco spazio o per coloro che non hanno la necessità di preparare grossi quantitativi di cibi. La capacità di 4.5 litri permette comunque di cuocere, ad esempio, oltre 5 porzioni di patatine in una sola volta. Vale la pena segnalare anche la presenza di un comodissimo pulsante per rimuovere facilmente il cestino, che rende molto facile estrarre il cibo in modo sicuro e facile da pulire.

» Clicca qui per acquistare la Uten


Aigostar Hayden Pro

Aigostar Hayden Pro
Un altro modello entry-level, persino meno costoso di quello precedente, è la Aigostar Hayden Pro che, con circa 80,00€, si dimostra probabilmente come la soluzione migliore per chi vuole spendere il meno possibile o, semplicemente, per coloro che non hanno grandi esigenze e si accontentano di uno strumento basilare ma funzionale. Compatta ed elegante, questa friggitrice ha una capacità di 3,5 litri, il che corrispondono a più di mezzo chilo di patatine. Sebbene non abbia particolari tecnologie sofisticate, riesce comunque a preparare cibi fritti ma al contempo sani, grazie ad una rapida ed uniforme circolazione dell’aria calda all’interno del cestello

» Clicca qui per acquistare la Aigostar Hayden Pro


InnSky IS-EE003

InnSky IS-EE003
Passiamo ora ad un modello leggermente più grande con una capacità di 5,5 litri, adatto per le feste, riunioni di famiglia e, in generale, per gli amanti del cibo. Il cestello di cottura è abbastanza grande da permette l’inserimento di un pollo e si estrae proprio come un semplice cassetto, tirando la maniglia posta sul frontale del dispositivo. Essendo una macchina multicooker, si possono preparare numerosi piatti, ottenendo gli stessi risultati di un forno elettrico ventilato, col vantaggio di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto. Le modalità di cottura preimpostate sono 8, tra cui quelle dedicate alla preparazione del pesce, carne e pizza. È presente ovviamente lo schermo touch digitale con cui programmare e avviare la varie modalità.

» Clicca qui per acquistare la InnSky IS-EE003


InnSky IS-EE004

InnSky IS-EE004
Questa friggitrice ha la stessa capacità di quella precedente, ovvero 5,5 litri, ma presenta un design più raffinato ed è realizzata completamente in acciaio inossidabile, il che permette alla parte esterna del dispositivo di non surriscaldarsi in maniera esagerata e di non correre il rischio di andare in contro ad ustioni. Dotata di un bellissimo display LCD touch, sul quale sono presenti le 7 modalità di cottura, è perfetta per preparare numerose pietanze in tempi record grazie alla potenza di ben 1.700W. Vale la pena segnalare anche la presenza all’interno della confezione di un ricettario multilingua contenente ben 32 ricette. 

» Clicca qui per acquistare la InnSky IS-EE004


De Longhi F28311.W1 RotoFry

De Longhi F28311.W1 RotoFry
Un altro modello che merita di essere inserito nella nostra lista delle migliori friggitrici ad aria è quello di De Longhi. Quest’ultimo non è tra i più economici disponibili, ma nonostante ciò vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, dato che le sue dimensioni permettono di preparare pietanze per un discreto numero di persone e quindi risulta ideale per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, grazie anche alla possibilità di regolare manualmente la temperatura a seconda del tipo di cibo che andrete ad inserire nel cestello. Interessante il cestello che, attraverso un movimento automatico, viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall’olio, in modo da ottenere cibi fritti e croccanti al punto giusto.

» Clicca qui per acquistare la De Longhi F28311.W1 RotoFry


Klarstein VitAir Turbo

Klarstein VitAir Turbo
Anche se non dispone di pulsanti touch come la maggior parte dei modelli precedenti, la friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo vanta una capacità di ben 9 litri, il che la rende uno dei modelli più spaziosi in assoluto e quindi ideale per coloro che necessitano di preparare cibi in abbondanza. Con un design un po’ bizzarro da farla sembrare quasi un pallone, questo specifico modello utilizza un elemento riscaldante alogeno ad infrarossi per la cottura degli alimenti e, con i suoi 1.400W di potenza, ottenere buoni risultati in tempi brevi non sarà affatto un problema. Un modello arricchito anche di diversi accessori, utili ad ampliare il raggio di funzionalità, tra cui la gabbia a griglia in 3D e lo spiedo per cucinare i diversi tipi di spiedini.

» Clicca qui per acquistare la Klarstein VitAir Turbo


Philips HD9652/90 Airfryer XXL

Philips HD9652/90 Airfryer XXL
Questa friggitrice è ideale per coloro che vogliono il top assoluto! I suoi 2.225W assicurano una potenza in grado di cuocere cibi in tempi rapidissimi, mentre il grande cestello permette di preparare un pollo intero senza difficoltà. Si tratta di un prodotto di alto livello che implementa la tecnologia brevettata Twin TurboStar, la quale emana un vortice di aria calda che avvolge l’intero cestello di cottura, in modo da cuocere le pietanze in modo omogeneo. Inoltre, vanta un sofisticato sistema capace di catturare il grasso dagli alimenti e di intrappolarlo sul fondo del cestello di cottura, rendendo così la fase di pulizia molto più comoda. Infine, è presente una funzione di mantenimento della temperatura, che consente di servire i piatti nel momento giusto. 

» Clicca qui per acquistare la Philips HD9652/90 Airfryer XXL


iRoastec 30L

iRoastec 30L
Un altro modello che abbiamo deciso di aggiungere alla nostra lista delle migliori friggitrici ad aria è quello realizzato da iRoastec, una friggitrice che vanta un cestello interno da ben 30 litri, rendendola anch’essa ideale per chi è solito preparare piatti in abbondanza. Con il suo display touchscreen a LED, è veramente semplice programmarla e scegliere una delle tante modalità preimpostate, che vi permetteranno di preparare le vostre pietanze preferite in maniera decisamente più salutare rispetto al classico metodo con frittura e olio. 

» Clicca qui per acquistare la iRoastec 30L


Come scegliere la friggitrice ad aria

Sebbene nella prima parte dell’articolo abbiamo già anticipato le caratteristiche che deve avere una friggitrice ad aria per essere considerata valida, vale la pena soffermarci in modo più approfondito su questo aspetto, dal momento che persiste il rischio di acquistare un modello non adatto alle proprie esigenze.

Capacità

Quando si parla di questo tipo di elettrodomestici, la prima cosa da valutare con attenzione è la capacità del cestello e, di conseguenza, le dimensioni della friggitrice. A tal proposito, la scelta dipende molto dalle vostre abitudini di cottura e dal numero di persone, quindi non esiste una soglia minima da tenere in considerazione, anche perché la maggior parte dei modelli in commercio è in grado di preparare cibo per almeno 3 persone. Tuttavia, se vi serve una soluzione capace di preparare pietanze per una famiglia più numerosa, consigliamo di scegliere un modello che abbia un cestello di almeno 3 litri, dato che quest’ultimo dovrebbe garantirvi circa 800 grammi di alimenti.

Potenza

Come per qualsiasi elettrodomestico, la potenza gioca un ruolo fondamentale, forse ancor di più nelle friggitrici ad aria. Una potenza elevata, infatti, permetterà di cuocere gli alimenti in pochi minuti. Sebbene nei piccoli modelli non serva un motore molto prestazionale, ciò diventa essenziale invece nei modelli di grandi dimensioni, dove occorre una potenza sufficiente capace di riscaldare il cestello in tempi brevi. In questo caso, sarebbe utile puntare su un modello che si avvicina quanto più possibile ai 1.000W. Chiaramente, questo influirà notevolmente sul consumo di energia, ma necessario per avere la certezza di munirsi di una macchina efficace e duratura nel tempo.

Funzioni

Sebbene, di solito, la friggitrice ad aria non necessiti di particolari funzioni avanzate, vale la pena verificare che il modello che state per comprare, soprattutto se dal basso costo, abbia almeno le funzionalità basilari come la possibilità di regolare la temperatura, impostare il timer e lo spegnimento automatico. Nel caso, invece, siate in procinto di portarvi a casa un modello il cui costo inizia ad essere importante, occorre controllare, onde evitare di scegliere un modello obsoleto, che la friggitrice abbia funzioni più approfondite ed, eventualmente, programmi preimpostati in modo da cuocere gli alimenti esattamente come dovrebbero essere preparati. A tal proposito, un modello di un certo livello dovrebbe permettere, oltre alla classica modalità di cottura, anche di grigliare e arrostire con l’ausilio di un grill.

Design

Un ruolo importante ce l’ha anche il design che, sebbene soggettivo, dovrebbe avere una zona trasparente che vi permetterà di guardare lo stato degli alimenti senza la necessità di aprire il coperchio, evitando quindi di far calare la temperatura e aumentando il tempo necessario per la cottura. Inoltre, la giusta importanza occorre darla anche alla pulizia della friggitrice, la quale deve essere semplice e rapida, dando la possibilità di rimuovere il coperchio, con i relativi accessori, con un semplice click.