Spazzolini elettrici per bambini | I migliori del 2022

Siete alla ricerca di una per la cura dell'igiene orale dei vostri piccoli? Venite a scoprire la nostra selezione di spazzolini elettrici per bambini!

Avatar di Valentina Valzania

a cura di Valentina Valzania

Prendersi cura dei propri denti è un passaggio fondamentale della propria giornata, particolarmente importante da insegnare ai bambini. Tuttavia, difficilmente i bambini si approcciano con piacere a queste abitudini, per riuscirci ci sono vari modi che vi permettono di insegnare loro l'importanza di una buona igiene orale, fin da piccoli. Gli spazzolini elettrici per bambini possono essere la soluzione ai vostri problemi, rendendo la pulizia semplice e divertente e aiutando a stabilire delle abitudini d'igiene orale sane e durature.

Proprio per questo motivo abbiamo stilato una lista di articoli che vi garantiscono un rapporto qualità/prezzo deciso e, naturalmente, anche delle caratteristiche di ottima qualità, in modo tale da assicurarvi il massimo risultato per i vostri bambini.   Gli spazzolini elettrici per bambini hanno un’azione pulente efficace ma più estremamente delicata rispetto ai modelli per i più grandi, in quanto i movimenti della testina eccessivamente aggressivi potrebbero rovinare gengive e denti dei più piccoli, in maniera permanente. Sopratutto quando si tratta di bambini d’età inferiore agli 8 anni, che stanno ancora cambiando i denti da latte e che quindi sono nel pieno dello sviluppo. Dunque, cosa differenzia gli spazzolini elettrici per i più piccoli da quelli per gli adulti? Nel nostro articolo vi spiegheremo come valutare attentamente ogni caratteristica, proponendovi alcuni dei prodotti più interessanti che potrete acquistare direttamente sul web. Non vi rimane altro che leggere le nostre scelte e decidere di conseguenza, secondo le vostre necessità!

I migliori spazzolini elettrici per bambini

Oral-B Kids Spiderman

La pulizia dei denti è un aspetto assai fondamentale anche per i più piccini, motivo per cui abbiamo pensato di consigliarvi il modello Oral-B Kids, in particolare quello dedicato a Spiderman. Con una speciale modalità denti sensibili studiata apposta per i bambini, lo spazzolino Oral-B Kids pulisce delicatamente i denti dei più piccoli. Inoltre, la sua testina rotonda presenta setole extra morbide che sono delicate sulle gengive morbide dei bambini, per una pulizia morbida e delicata. Lo spazzolino Oral-B Kids è dotato di un timer incorporato in modo che il bambino raggiunga il tempo di spazzolamento di due minuti raccomandato dai dentisti, che aiuta a stabilire delle buone abitudini di igiene orale per tutta la vita. La batteria contenuta nel manico, garantisce allo spazzolino una carica che dura otto giorni, assicurando una cura dei denti divertente e a portata di mano, con il solo tocco del pulsante di accensione. Lo spazzolino è dotato di una base di ricarica che si adatta facilmente a qualsiasi lavandino o mobiletto da bagno.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Oral B Junior Minnie Mouse

Lo spazzolino elettrico Oral-B Junior Minnie per età da 6 anni è progettato in collaborazione con i dentisti per ottenere una pulizia superiore. Per proteggere le gengive delicate dei bambini, è dotato di un controllo della pressione gengivale che fa lampeggiare una luce rossa e riduce la velocità nel momento in cui rileva che lo spazzolamento è troppo forte. Inoltre, la testina rotonda presenta setole extra morbide. Per rendere lo spazzolamento ancora più divertente, può essere utilizzato con l’app gratuita Disney Magic Timer di Oral-B, facendo sì che i bambini spazzolino più a lungo i denti. È lo spazzolino giusto per aiutare i bambini a spazzolare i denti in modo indipendente e divertente, permettendo loro di sviluppare sane abitudini che dureranno nel tempo.

VEDI SU AMAZON 


Oral-B Junior 6+

Convincere i bambini a spazzolare i denti può essere difficile. Grazie ai simpatici e colorati spazzolini elettrici ricaricabili Oral-B Junior 6+ i bambini sono più motivati a spazzolare i denti e acquisiscono abitudini di igiene orale corrette che conserveranno per tutta la vita. Lo spazzolino elettrico Oral-B Junior 6+ ha setole extra-morbide, clinicamente testate per essere delicate su denti e gengive, rimuovendo più placca rispetto agli spazzolini manuali tradizionali. La testina arrotondata rimuove più placca rispetto a uno spazzolino manuale e aiuta a prevenire la carie. Questo spazzolino garantisce un'autonomia della batteria fino a dieci giorni.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY 


Oral-B ricaricabile di Star Wars

Tra i prodotti che vanno assolutamente menzionati, c'è l'Oral-B ricaricabile di Star Wars, un prodotto che non solo garantisce delle ottime performance ma è perfetto per i piccoli fan del franchise. Il prodotto è dotato di un'ottima feature, il controllo della pressione durante il lavaggio. Se il vostro bambino spazzola troppo forte, una luce rossa sul manico lampeggia e la velocità si riduce automaticamente,  incoraggiando l'utilizzo di una tecnica corretta. Inoltre, la testina di Oral-B Junior Smart con le speciali setole ultra sottili ed extra morbide è delicata sulle gengive ed evita accuratamente di danneggiarle, pur rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale! Infine, sul manico è raffigurato uno storm-trooper, perfetto per convincere i più piccoli a lavarsi i denti.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Philips Sonicare HX6322/04 ForKids

Questo spazzolino sfrutta l'ottima tecnologia Sonicare interattiva per i più piccoli e, grazie allo spazzolino e all’app, i bambini imparano a utilizzarelo correttamente da soli. L’applicazione si sincronizza con lo spazzolino sonico tramite Bluetooth, mostra le tecniche di pulizia più adeguate e monitora le prestazioni automaticamente. I bambini possono vedere se usano bene lo spazzolino e vengono premiati se fanno un buon lavoro! Il personaggio al centro dell’app è l’adorabile Sparkly, al quale piace tanto avere i denti puliti. I bambini si occupano di Sparkly mentre l’applicazione li sprona a spazzolare meglio e più a lungo, sbloccando accessori per personalizzarlo, oppure vincere cibo per lui, che ama mangiare solo alimenti sani.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Come scegliere i migliori spazzolini elettrici per i vostri bambini

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, acquistare uno spazzolino elettrico anche per i più piccoli può rivelarsi molto utile. Non solo può insegnare loro, fin da subito, come curare nel modo giusto la propria igiene orale ma assicura una pulizia maggiore e più rapida. La prevenzione dentale dei più piccoli viene trascurata, soprattutto perché va considerato che  che i denti da latte sono provvisori; questi ultimi, però, hanno un ruolo importante nel corretto sviluppo dei denti permanenti, ed è per questo fondamentale evitare la comparsa di tartaro e carie, insegnando ai bambini come lavare i denti con cura e dedizione.

Imparare il corretto spazzolamento, non è facile, e i più piccoli possono avere difficoltà con un prodotto tradizionale. Per questo acquistare un modello elettrico, può fare la differenza e facilitare la corretta igiene orale, guidando anche i bimbi in modo intuitivo e consentendo loro di svolgere questa parte della routine quotidiana in maniera del tutto autonoma. Dopo aver dato uno sguardo alla nostra rassegna dei migliori spazzolini sul web, vi parleremo nel dettaglio di tutte le caratteristiche da non sottovalutare in uno spazzolino elettrico.

In primis, va tenuta presente un'importante caratteristica che prescinde da tutte le altre da osservare nel dettaglio: bisogna puntare su prodotti affidabili, dall'azione pulente decisa ma estremamente delicata, in quanto i movimenti troppo intensi della testina potrebbero creare non pochi problemi alla dentatura dei più piccoli. Dovrete stare particolarmente attenti al modello e alla testina scelti, soprattutto per quanto riguarda gli spazzolini per bambini sotto gli 8 anni che possono soffrire maggiormente entrando a contatto con articoli dalla forza maggiore. Questo non tanto per i denti di per sé ma proprio per le gengive, molto più delicate e facili da ferire anche per sbaglio.

  • Struttura
  • Modalità di pulizia
  • Testina
  • Timer
  • Design
  • Alimentazione

Struttura

Gli spazzolini elettrici per bambini sono più piccoli di quelli degli adulti per consentire ai bambini di gestirli con facilità. Inoltre, le testine sono più piccole per adattarsi alla loro bocca. Anche il manico che sceglierete dovrebbe rendere più facile per il bambino tenerlo in mano e gestirlo durante la spazzolatura. In generale dunque la struttura generale è tra le differenze più spiccate tra i modelli per adulti e quelli per i più piccoli. In particolare le testine si caratterizzano per dimensioni differenti e per consistenza. Per esempio, la grandezza dell'area su cui si trovano le setole è inferiore e si adatta a una dentatura più minuta e il materiale in cui sono realizzate è molto più morbido, ideale per pulire in profondità senza rovinare lo smalto dei bimbi. Pertanto, lo spazzolino che si sceglie deve avere setole ben arrotondate.

Modalità di pulizia

Tra le prime caratteristiche da tenere sott'occhio c'è indubbiamente la modalità di pulizia che varia in base al tipo di movimento che la testina effettua sui denti e ai programmi di pulizia previsti dallo spazzolino. Nel caso dei modelli per bambini, entrambi sono ideati per essere meno aggressivi seppure molto efficienti, in modo da non danneggiare la dentatura e lo smalto dei piccoli. Quando si parla di movimento della testina, facciamo riferimento al modo in cui l'estremità spazzola i denti raggiungendo anche le zone più nascoste e gli spazi interdentali. Buona parte degli spazzolini elettrici per bambini dispone di:

  • Rotazione: la testina ruota in senso orario e antiorario, consentendo alle setole di avvolgere il dente e raggiungere anche i piccoli spazi interdentali, dove si annida maggiormente lo sporco che porta all'accumulo di tartaro e alle carie;
  • Oscillazione: viene simulato quello che si effettua utilizzando uno spazzolino manuale, quando si fa oscillare la testina in due direzioni per il massimo della pulizia, evitando che lo sporco rimanga attaccato a una zona specifica a causa del movimento troppo ripetitivo in un'unica direzione;
  • Tecnologia sonica: consente alla testina di oscillare a una frequenza molto elevata, così da rimuovere la fastidiosa placca tra i denti e i residui più difficili da pulire.

In questi spazzolini elettrici, la qualità della pulizia dipende anche dai tipi di programmi disponibili, come vi abbiamo già accennato. Le modalità in questione si differenziano in base alla durata, ai particolari movimenti compiuti dalla testina e al tipo di effetto che producono sui denti e sulle gengive. Negli spazzolini elettrici per adulti, ad esempio, ci sono programmi per la pulizia quotidiana, programmi più aggressivi pensati per sbiancare, quelli per denti particolarmente sensibili, o per la cura delle gengive. I modelli per bambini, sono chiaramente più essenziali dato che in questa fase della crescita, infatti, i programmi pensati per noi adulti potrebbero essere troppo invasivi. L’unico programma previsto dai modelli standard  è quello per la pulizia quotidiana, della durata di due minuti, ovvero il tempo raccomandato dai dentisti. Alcuni però, permettono di selezionare tra due modalità di spazzolamento: la pulizia quotidiana classica, indicata per bimbi da 7 anni in su, e quella delicata, ideale tra i 4 e i 6 anni. Quest’ultima ha una durata inferiore, di 1 solo minuto ed è caratterizzato da una potenza molto ridotta, in modo che il piccolo possa familiarizzare con il movimento elettrico in modo gentile e non aggressivo.

Testina

Allo stesso tempo, devi prendere il modello con la testina di spazzolatura giusto per i vostri bambini. La maggior parte degli spazzolini elettrici è disponibile in una varietà di modalità progettate per soddisfare le esigenze specifiche delle più piccoli. Date un’occhiata alle impostazioni di ogni spazzolino per assicurarvi che siano in grado di soddisfare le necessità dei tuoi bambini.

Timer

Dato che i piccoli non sanno quanto tempo impiegare per lavarsi, acquistare uno spazzolino elettrico con timer può rivelarsi una saggia scelta. Questa funzione aiuterà il bambino ad effettuare uno spazzolamento dei denti nel tempo corretto. Il timer diventerà parte della sua routine di spazzolatura e non dovrete spingerlo per indurlo a impiegare i due minuti richiesti. Vale la pena aggiungere che, anche se non comprate per il vostro bambino uno spazzolino elettrico con timer, potete trovare canzoni e video online per giocare mentre si spazzolano. Quando ne sceglierete uno di due minuti, otterrete la stessa funzionalità di un timer.

Design

Al momento della scelta, bisogna assecondare, per quanto possibile, gli interessi e le preferenze dei bambini. Molti spazzolini da denti elettrici per bambini presentano temi e colori che li attirano particolarmente. La scelta del design giusto è un fattore determinante che invoglierà il vostro bambino a curare la propria igiene orale. Prendersi un po’ di tempo in questi casi è utile per capire quale cartone animato o supereroe gli piace di più.

Alimentazione

Ultimo ma non per importanza, uno dei fattori fondamentali a cui fare attenzione prima dell’acquisto è l’alimentazione. Da questa caratteristica dipendono la longevità e la potenza dello spazzolino, oltre che la sua fascia di prezzo. Gli spazzolini elettrici per bambini attualmente in commercio si distinguono per due tipologie di alimentazione:

  • Con batterie sostituibili: si tratta dei modelli alimentati tramite le tradizionali pile stilo. Sono abbastanza economici e piuttosto essenziali, e non prevedono particolari funzioni al di là del semplice movimento automatico della testina. Sarà necessario sostituire le pile con una certa regolarità, il che potrebbe essere un contro se pensate di utilizzarlo con frequenza e puntate a un lavaggio medio/lungo;
  • Con batteria interna ricaricabile:  questi spazzolini sono dotati di una batteria interna, che può essere comodamente ricaricata una volta scarica. Grazie a questo tipo di alimentazione non solo i modelli sono più performanti, ma implicano un prezzo di vendita più elevato a causa di questo caratteristica.