image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Radar rivela un gigantesco tubo lavico su Venere Radar rivela un gigantesco tubo lavico su Venere...
Immagine di L’asteroide Bennu apre una nuova via alla chimica della vita L’asteroide Bennu apre una nuova via alla chimica della vi...

Indumenti protettivi adattivi? li otterremo studiando le conchiglie

Lo studio di una piccola conchiglia, la Discinisca tenuis, potrebbe svelarci come realizzare indumenti al tempo stesso comodi ma estremamente protettivi.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/09/2021 alle 14:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Immagina se ci fossero indumenti protettivi che di solito rimangono morbidi e confortevoli, ma che possono indurirsi istantaneamente quando necessario. Tale tecnologia potrebbe un giorno essere possibile, grazie a una nuova comprensione delle caratteristiche del guscio di un piccolo animale.

I brachiopodi infatti sono piccole creature marine che assomigliano un po' ai molluschi, ma in realtà non sono strettamente imparentati con loro. Un brachiopode africano, noto come Discinisca tenuis, ha una caratteristica particolarmente interessante: il suo guscio esterno protettivo è morbido e flessibile nell'acqua, ma diventa duro quando è asciutto.

In un recente studio, un team internazionale di scienziati ha utilizzato un processo chiamato criotomografia per analizzare alcuni di quei gusci, che hanno uno spessore di circa mezzo millimetro. Si è scoperto che i gusci hanno una struttura simile a un muro di mattoni, in cui i "mattoni" sono nanocristalli di un minerale fluoroapatite (simile al nostro smalto dei denti), mentre la "malta" che unisce i mattoni è fatta di molecole organiche come la chitina e varie proteine.

foto-generiche-185365.jpg
(Photo: Brookhaven National Laboratory)

Quando quella malta è asciutta, tiene insieme i mattoni in modo rigido e inflessibile. Una volta che la malta si bagna, tuttavia, diventa rapidamente morbida, permettendo ai mattoni di scivolare avanti e indietro l'uno contro l'altro. Una rete di pori all'interno del guscio aiuta a guidare l'acqua nella malta, facilitando il processo.

Si ritiene che questa qualità possa aiutare gruppi di Discinisca tenuis a sopravvivere nel loro habitat. Quando le creature sono esposte all'aria durante le basse maree, i loro gusci infatti si induriscono per offrire protezione dai predatori e dagli elementi. Quando sono immersi, però, i loro gusci si ammorbidiscono in modo che i brachiopodi adiacenti non si danneggino a vicenda mentre ondeggiano avanti e indietro tra le onde.

Gli scienziati sperano che la tecnologia ispirata a questo meccanismo possa un giorno essere utilizzata in applicazioni come caschi sportivi adattivi e altri indumenti protettivi.

Le notizie più lette

#1
Corsair aggira la crisi dei chip e alza i profitti RAM del 60%
6

Hardware

Corsair aggira la crisi dei chip e alza i profitti RAM del 60%

#2
Framework conferma nuovi rincari su RAM e SSD
2

Hardware

Framework conferma nuovi rincari su RAM e SSD

#3
Startup europea realizza chip RISC-V funzionanti su Intel 3
4

Hardware

Startup europea realizza chip RISC-V funzionanti su Intel 3

#4
Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità
2

Videogioco

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità

#5
USA rimuovono CXMT e YMTC dalla blacklist, cosa cambia
1

Hardware

USA rimuovono CXMT e YMTC dalla blacklist, cosa cambia

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

L’asteroide Bennu apre una nuova via alla chimica della vita

Scienze

L’asteroide Bennu apre una nuova via alla chimica della vita

Di Antonello Buzzi
Radar rivela un gigantesco tubo lavico su Venere

Scienze

Radar rivela un gigantesco tubo lavico su Venere

Di Antonello Buzzi
Sbiancamento record: oltre il 50% dei coralli colpiti

Scienze

Sbiancamento record: oltre il 50% dei coralli colpiti

Di Antonello Buzzi
NASA: i meteoriti non spiegano le molecole organiche su Marte

Scienze

NASA: i meteoriti non spiegano le molecole organiche su Marte

Di Antonello Buzzi
I lupi non avrebbero cambiato Yellowstone come si credeva

Scienze

I lupi non avrebbero cambiato Yellowstone come si credeva

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.