20th Century Fox regala i film per i dispositivi Android

Twentieth Century Fox da ottobre regalerà film per la piattaforma Android a tutti gli acquirenti di titoli Blu-Ray. Si partirà negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania con X-Men: First Class. Intanto confermati gli e-book di Harry Potter per Amazon Kindle.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Twentieth Century Fox porterà i film sugli smartphone e tablet Android. Entro la fine dell'anno (si parla di ottobre) l'acquisto di un film Blu-Ray consentirà il download gratuito della rispettiva versione Android. Il servizio Web specifico sarà attivo inizialmente solo negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Il primo titolo a godere di questa promozione sarà "X-Men: First Class".

X-Men First Class

"Il punto di partenza per noi è che alle persone piace possedere i film", ha commentato Vincent Marcais, vice-presidente marketing di Twentieth Century Fox International Home Entertainment. "Abbiamo bisogno di un modello di business che soddisfi questa esigenza e il Blu-Ray è la soluzione. Una cosa che non avevamo previsto era che le persone sarebbero andate in giro con qualcosa chiamato tablet. Ma con la connettività e l'interattività del Blu-Ray adesso possiamo usare il tablet come un secondo schermo per completare ciò che si vede sul grande schermo".

Fox infatti sta sviluppando anche specifiche applicazioni per Android e Apple che dovrebbero consentire di completare l'esperienza cinematografica: si parla infatti di biografie, social networking, contenuti speciali, quiz, etc.

A questo punto è evidente che il percorso di Android per diventare una "media platform" si fa sempre più chiaro. Oltre a questa novità Twentieth Century Fox, bisogna infatti ricordare che Google offre già il noleggio di film negli Stati Uniti e Netflix vanta un'App specifica da maggio scorso. Il confronto con Windows e Apple si fa sempre più interessante e competitivo.

Intanto sul fronte della distribuzione digitale bisogna registrare il colpaccio di Amazon, che ha assicurato la prossima disponibilità degli e-book di Harry Potter su Kindle. In pratica è stato trovato un accordo licenziatario con la piattaforma online Pottermore di J.K. Rowling.