3 Skypephone: il VoIP mobile per tutti

Skype e 3 Italia hanno presentato il loro primo cellulare con supporto 3G e Voice over IP.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Poche ore fa Skype e 3 Italia hanno presentato congiuntamente 3 Skypephone, il cellulare che potrebbe ridisegnare i confini della telefonia mobile grazie al supporto sinergico delle tecnologie 3G e VoIP. Disponibile in tre cromie (nero, bianco con profilo celeste e bianco con profilo rosa), si distingue per un design piuttosto elegante e minimalista.

Le dimensioni sono contenute in 100 x 44 x 13,6 mm, per un peso complessivo di 86 grammi. Il display TFT ha una risoluzione di 176 x 220 pixel a 262144 colori. La memoria integrata è di 16 MB, espandibili grazie alla presenza di uno slot per microSD (256 MD in bundle). Non manca una camera digitale da 2 Megapixel e supporto Bluetooth. A livello software sono presenti Skype, un browser Internet, supporto per giochi Java, supporto TV mobile, etc. La batteria in dotazione è una Ioni di Litio da1150 mAh, capace di 320 ore di stanby e 3 ore di conversazione.

Per quanto riguarda la disponibilità, le due aziende ne hanno assicurato la prossima commercializzazione tramite i negozi online di Skype e Tre – a giorni anche on street. Il prezzo di listino sarà di 99 euro con SIM Card ricaricabile di 3 Italia, oppure 19 euro in comodato con SIM Card ricaricabile 3 Italia, oppure in comodato d'uso gratuito con abbonamento a scelta fra Zero5, Zero7 e tutti quelli Business.

3 Skypephone, entro il 31 gennaio 2008, consentirà di avere a disposizione quotidianamente 10 ore di traffico voce Skype-to-Skype e 600 messaggi chat Skype. Dal 1 febbraio, invece, sarà obbligatoria almeno una ricarica al mese. Gli abbonamenti Zero5, Zero7 e Business saranno esclusi da ogni obbligo.