Acer Allegro, Windows Phone 7.5 Mango a 349 euro

Entro la fine dell'anno sarà disponibile Acer Allegro, un Windows Phone 7.5 economico. A un prezzo di 349 euro avrete un terminale con uno schermo da 3,6 pollici, un chip da 1 GHz e una fotocamera da 5 megapixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AGGIORNAMENTO: in precedenza avevamo riportato, come tutte le altre fonti, un prezzo di 299 euro. Acer ci ha contattato per informarci che è di 349 euro. Di conseguenza modifichiamo il testo originale.

Acer ha annunciato Allegro, il suo primo Windows Phone 7.5. Arriverà in Europa prima di Natale a 349 euro - senza abbonamento - in due colori, bianco e blu scuro. 

Il terminale è dotato di uno schermo WVGA da 3,6 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, un system on chip da 1 GHz, 8 GB di spazio per l'archiviazione dati e una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e LED Flash. Non dovrebbero mancare il supporto a Wi-Fi, Bluetooth 2.1 e la tecnologia DLNA. La batteria dovrebbe essere da 1300 mAh. Al momento non ci sono altri dettagli, ma aggiorneremo la notizia in caso di novità.

Si tratta di una proposta di fascia più bassa rispetto a tutte quelle che abbiamo visto recentemente, ma che serve ad Acer per inserirsi in un segmento dove non ci sono altri Windows Phone, almeno fino al debutto del Lumia 710 - che comunque costerà qualche decina di euro in più anche in virtù delle migliori specifiche tecniche. 

Questo terminale si andrà a scontrare con la schiera di proposte Android (compito difficilissimo) e, se proprio vogliamo vederla in senso "filosofico", potrebbe servire a Microsoft come "cavallo di Troia" per far conoscere Windows Phone a un pubblico più vasto, cioè a coloro che hanno un budget limitato o che non vogliono spendere troppo, anche se bisogna dire che c'è la vecchia generazione di WP che si trova anche a meno.

Tuttavia se un terminale simile dovesse avere successo, l'intera piattaforma diventerebbe ancora più appetibile per gli sviluppatori. Tutto è concatenato, le fortune dei terminali fanno quelle del marketplace e viceversa. Acer e Windows Phone, insieme, ce la faranno?