Prova d'uso

Recensione - Test dell'Acer Iconia W3, il primo tablet con schermo da 8,1 pollici con sistema operativo Windows 8. Autonomia ottima, display in via di miglioramento, Windows 8 soddisfacente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prova d'uso

Oltre al test convenzionale, abbiamo usato l'Iconia W3 per qualche giorno portandolo con noi nelle attività extra lavorative. Appurato infatti che la mancanza della tastiera dock non consente di essere produttivi come con un notebook, abbiamo voluto toccare con mano l'usabilità del prodotto senza il suo accessorio.

Le dimensioni compatte consentono di portarlo con sé agevolmente: certo non sta nella tasca dei pantaloni, ma in un borsetta da donna entra senza problemi, al contrario dei prodotti di "taglia maggiore". Il peso però si fa sentire ed è un elemento su cui il produttore sta già lavorando: ci aspettiamo interessanti novità per settembre, quindi lasciamo in sospeso il giudizio finale.

Acer Iconia W3 - Clicca per ingrandire

Il sistema operativo si conferma scorrevole e leggero da gestire tramite il touchscreen. Per l'uso che ne abbiamo fatto l'interfaccia Modern UI è quella che abbiamo trovato congeniale, al contrario di quanto avviene sul PC classico.

Abbiamo apprezzato la luminosità dello schermo, che nonostante sia lucido consente una buona leggibilità dei contenuti anche all'aperto, in condizioni di luce ambientale intensa. È il pregio maggiore dello schermo, che non è nitido come i prodotti IPS, e si vede.

L'autonomia è senza dubbio uno dei punti forti di questo prodotto. Ne tratteremo più avanti nella pagina dedicata, ma abbiamo potuto girare per tutto il giorno scattando foto, archiviandole online, navigando sul web e usando app senza avere bisogno di una presa di corrente.

Acer Iconia W3 - Clicca per ingrandire

Il sistema operativo a 32 bit non consente di installare applicazioni desktop a 64 bit, ma quelle che possono essere usate su un tablet di questo formato, come i browser, Kindle e altre funzionano senza problemi.

Ci sono tuttavia applicazioni desktop che funzionano solo con la visualizzazione orizzontale: in alcuni casi, come nella lettura di feed RSS e di file PDF, questa mancanza è fastidiosa. Speriamo in un migliore supporto da parte di Microsoft al riguardo.

L'Atom si riconferma un processore adatto per eseguire le app Modern UI e i programmi non troppo impegnativi. Quando abbiamo installato applicazioni desktop tradizionali un po' impegnative il sistema ha rallentato parecchio, è incappato in qualche blocco e c'è voluta un po' pazienza.

Acer Iconia W3 - Clicca per ingrandire

La morale è che un tablet da 7 pollici con processore Atom non è fatto per usare applicazioni impegnative di produttività. Nonostante la presenza di Windows 8 è un supporto indicato per la fruizione di contenuti e per qualche "sconfinamento" in Office Home & Student 2013, preinstallato.

A nostro avviso quindi è una scelta da considerare se lo si vuole affiancare al PC tradizionale, non certo per sostituirlo. In quel caso meglio puntare su soluzioni di altro tipo, come l'Aspire P3 della stessa Acer, Surface Pro di Microsoft e prodotti affini, senza dubbio meno maneggevoli, ma più affini a un PC vero sia come area visiva sia come prestazioni.

###old2437###old

Come ultima nota, parliamo del calore: siamo fortunatamente lontani dai valori di Surface Pro, ma abbiamo rilevato temperature massime di 36,4 gradi sullo schermo touch nel punto più caldo (angolo in alto a sinistra nella posizione orizzontale) e di 41 gradi sul retro.