Conclusioni

Recensione - Test dell'Acer Liquid E in edizione speciale Ferrari

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Liquid E Ferrari è una personalizzazione dello Smarpthone Android Acer già presente sul mercato da mesi. La personalizzazione tocca tutti gli aspetti: quello estetico, con una scocca rosso fiammante e lo stemma della scuderia; quello software, con icone, sfondi e suoni personalizzati; il bundle, con un auricolare Bluetooth in tinta perfetta col telefono e il Cavallino Rampante; il prezzo, che da circa 300 euro lievita fino a 499 euro - rintracciabile anche a 449 euro.

A livello tecnico il Liquid E è inferiore ad altri terminali presentati negli ultimi mesi. Si va dall'assenza del WiFi N e del Bluetooth 3.0, allo schermo più basilare (non AMOLED, SUPERAMOLED o SuperLCD), un processore non velocissimo e una fotocamera senza flash. Dispone di alcune interessanti caratteristiche (sistema di notifica), ma soffre anche di alcune lacune ergonomiche. Il prezzo del Liquid E è però anche inferiore, cioè 300 euro, la metà rispetto ad altri modelli dotati delle caratteristiche appena elencate.

Acer Liquid E Ferrari - Clicca per ingrandire

Come abbiamo già scritto altre volte, il Liquid E è uno Smartphone per chi vuole entrare nel mondo Android, senza infamia e senza gloria. Non è un progetto nuovissimo, e ciò si riflette, prima di tutto, sulle caratteristiche tecniche. Questo giudizio vale però per il Liquid E, non per il Ferrari Edition che vi abbiamo proposto in questo articolo, poiché pensiamo sia da giudicare in maniera un po' differente.

Ci dispiace che la personalizzazione, giunta circa sei mesi dopo, non abbia toccato nulla dell'hardware, ma apprezziamo che nella confezione sia presente anche un auricolare Bluetooth, quindi qualcosa in più di una pennellata di vernice rossa. È inutile dire che se non siete fan sfegatati (o magari avete una Ferrari?), probabilmente dovreste considerare il Liquid E base. Per tutti gli appassionati, allora lo stemmino del Cavallino Rampante vale forse più di un qualsiasi schermo SuperAMOLED o processore ultraveloce. In questi casi è più una questione personale o affettiva che tecnica, a incidere sulla decisione d'acquisto.

###old599###old

Se invece pensate che il Liquid E non sia abbastanza per voi, e volete qualcosa di più, ma vi piace lo stile, potreste trovare la risposta nel Liquid Metal. Nuova piattaforma hardware, nuova fotocamera, WiFi N e Android nella versione 2.2.

Infine, vi ricordiamo che Acer ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 2.2 per il Liquid E.

###old600###old