Acer snobba l'iPad e non crede nei cloni

Asus ed MSI pronte con uno slate PC anti-iPad? Acer no e spiega i motivi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer non realizzerà un anti-iPad. Il presidente di Acer Taiwan, Scott Lin, ha dichiarato che l'azienda non salterà sul treno dei tablet pc. Lin ha affermato che non si tratta di una scelta dettata da sfide tecniche, bensì di una scelta di business.

"Apple è in grado di supportare iPad attraverso l'ecosistema iTunes. […] Storicamente le piattaforme chiuse si sono rivelate limitate in termini di scala e sono rimaste confinate a nicchie di mercato. Apple ha costruito il suo business aprendo la propria nicchia, il che significa che mentre Apple potrebbe avere successo con iPad, gli altri produttori difficilmente potranno avere lo stesso riscontro semplicemente copiandolo", ha affermato Lin.

I vecchi notebook e i netbook non saranno travolti da iPad. Parola di Acer

Acer è convinta che iPad non impatterà sui mercati notebook e netbook, perché sono due settori completamente diversi. Dopo aver venduto 31 milioni di notebook nel 2009, l'azienda si aspetta vendite di notebook tradizionali pari al 50/60% del totale nel 2010, con i netbook al 20% e gli ultraportatili tra il 20 e il 30 percento. Tra le novità in agenda per quest'anno, il colosso taiwanese mira a diffondere i notebook con spessore inferiore ai 2 centimetri.