Addio PlayStation Mobile per Android: un fallimento

Sony ha annunciato il termine del supporto per il servizio PlayStation Mobile per Android. Il programma continuerà a funzionare solo sui dispositivi con sistema operativo Android 4.4.2 o inferiore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha deciso di abbandonare il programma PlayStation Mobile per Android, un servizio nato per supportare i giochi indipendenti cross-platform per PS Vita e per dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Google.

Il servizio continuerà a funzionare sui dispositivi "PlayStation Certified" con Android 4.4.2 o inferiore, ma a partire da Android 4.4.3 Sony non garantirà più il corretto funzionamento dei giochi o l'accesso allo store.

Gli smartphone e i tablet Android L saranno completamente tagliati fuori dallo store, e Sony ha specificato di non avere intenzione di dare ad ulteriori dispositivi il marchio PlayStation Certified.

Attualmente PlaySation Mobile offre una selezione di giochi per la prima PlayStation e ha avuto il suo momento di gloria (o quasi) con titoli indie come Velocity, successivamente rifatto in versione aggiornata anche per il PlayStation Store.

Tuttavia il progetto non ha avuto il successo sperato, e molti dei suoi titoli più apprezzati, come il celebre platform Super Crate Box o Rymdkapsel (una sorta d'incrocio fra un tower defense e uno strategico), sono disponibili su molteplici piattaforme.

Molto probabilmente l'iniziativa si trasformerà in un modo semplice per gli sviluppatori indipendenti di distribuire le proprie creazioni su PS Vita, ma per scoprire il futuro di questo servizio bisognerà attendere ulteriori informazioni da parte di Sony.