Amazon App Shop per Android è l'alternativa a Google Play

Amazon App-Shop, conosciuto anche come Amazon Appstore, sbarca in Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Compatibile con i dispositivi Android è un altro passo del negozio online verso la commercializzazione anche nel nostro paese di uno o più tablet Kindle Fire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amazon ha annunciato l'arrivo di Amazon App-Shop per Android nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Un passo, quello di diffondere lo store alternativo a Google Play, che aggiunge un altro tassello al sempre più probabile arrivo di uno o più Kindle Fire, i tablet dell'azienda Jeff Bezos, anche nel nostro paese. I clienti europei possono da subito accedere alla selezione di app Android dal loro smartphone o tablet, basta scaricare la app (da qui, dove troverete anche lei informazioni su come installarla).

App-Shop di Amazon offre un catalogo nutrito di giochi e app, tra i quali Chi Vuol Essere Milionario? 2012 HD e Cut the Rope, app italiane come ilMeteo.it e Immobiliare.it, e nuove app create da sviluppatori di calibro internazionale, come  Rovio e Sanrio Digital. Oltre ad avere a disposizione contenuti e store localizzati per ogni Paese, i clienti europei avranno accesso alle funzioni più usate come l'iniziativa "Una app gratis al giorno", grazie alla quale è possibile ottenere gratuitamente un'app altrimenti a pagamento. L'app gratis di oggi è Angry Birds, mentre domani sarà Plants Vs Zombies.

App-Shop di Amazon include anche funzionalità tipiche del sito online, come i suggerimenti personalizzati, le recensioni scritte dai clienti e l'opzione di pagamento 1-Click. Tutte le app vengono testate da Amazon, e supportate dal servizio clienti dell'azienda, attivo in tutto il mondo.

"Da quando abbiamo lanciato lo Store lo scorso anno, gli utenti negli Stati Uniti hanno acquistato milioni di app, giochi, abbonamenti ai servizi offerti dalle app, e hanno accolto positivamente le nostre nuove iniziative, quali il servizio Una app gratis giorno. Sottoponiamo a rigorosi test i giochi e le app disponibili su App-Shop in modo da assicurare ai clienti la migliore esperienza d'uso con i giochi e le app che hanno acquistato", ha dichiarato Jim Adkins, vicepresidente di Amazon App-Shop. "Amazon ha dedicato anni a sviluppare servizi innovativi che aiutino gli utenti a cercare e trovare i prodotti più adatti alle loro esigenze e ora ha esteso questo know-how al proprio App-Shop. Siamo quindi lieti di offrire questa opportunità ai nostri clienti europei".

Gli sviluppatori possono realizzare le loro app e i loro giochi usando la piattaforma Amazon Web Services (AWS), e usufruire dei nuovi servizi di Amazon GameCircle per coinvolgere sempre più il proprio pubblico attraverso funzionalità come Classifica, Risultati e Sincronizzazione su diversi dispositivi. Per monetizzare le proprie app e i propri giochi, gli sviluppatori possono anche usare le funzionalità avanzate per l'e-commerce e per i pagamenti come l'acquisto e l'abbonamento In-App.