Analisti: l'iPad 2 avrà il monopolio fino al 2012

L'iPad ha avuto il sostanziale monopolio delle vendite dei tablet nel 2010. L'iPad 2 si aggiudicherà il 60,8 per cento del mercato delle tavolette nel 2011 e farà incassare ad Apple il 60,5 per cento dei ricavi di tutto il settore tablet nel 2012.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad 2 è il tablet dell'anno, e resterà tale anche nel 2012. A sostenerlo sono quasi tutti gli analisti di mercato, che dopo avere appreso le novità introdotte con l'iPad 2 si sono affrettati a rilasciare fior di previsioni di vendita sul nuovo tablet Apple, oltre a ritoccare verso il basso le stime di vendita di pc, notebook e netbook (Gartner: i tablet faranno fuori i notebook, non i PC).

Steve Jobs presenta l'iPad

Sembra proprio che chi non ama i tablet sia destinato a sentirsi fuori posto. Mark Moskowitz di JPMorgan ha vaticinato che nel 2011 i tablet si prenderanno il 32,1 percento delle quote di mercato di notebook e netbook, dopo che nel 2011 hanno già divorato il 18,9 percento di quello che era il mercato più fiorente del settore IT. La previsione di Moskowitz per il 2012 è ancora più funesta: i tablet arriveranno al 35,1 percento, per un giro d'affari complessivo di 35 miliardi di dollari

Il merito sarà in buona parte del nuovo iPad 2 (Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs), che secondo l'analista di JPMorgan sarà il leader incontrastato del nuovo mercato emergente. Secondo Moskowitz, infatti, iPad prima versione ha detenuto un sostanziale monopolio del mercato dei tablet nel 2010, e nel 2011 le cose non andranno in modo differente.

Nel 2011 e nel 2012 l'iPad 2 monopolizzerà le vendite dei tablet - clicca per ingrandire

L'iPad 2 si porterà via il 60,8 per cento del mercato nel 2011. Inoltre, sempre stando alle previsioni di Moskowitz, la capacità di Apple di gestire i margini di profitto e di continuare a vendere un numero impressionante di prodotti nonostante i prezzi alti, porterà l'azienda di Cupertino a incassare il 60,5 per cento dei ricavi di tutto il settore tablet nel 2012.

###old752###old

Sulla stessa linea di JPMorgan c'è anche Gartner: l'analista Ranjit Atwal, dopo avere abbassato le previsioni di vendita dei pc, ha sentenziato che nel 2011 si venderanno 54,8 milioni di tablet, di cui buona parte saranno iPad 2. Gartner ricorda, infatti, che nel 2010 Apple ha prodotto l'85 percento dei tablet venduti.