Android 12L esce dalla beta: tutte le novità in arrivo sui "grandi schermi"

Android 12L è la versione di Android studiata apposta per i grandi schermi: tutte le principali novità previste per tablet e pieghevoli.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Android 12L
è la variante di Android 12 pensata apposta per rendere giustizia ai dispositivi di grandi dimensioni. I tablet, i pieghevoli e in generale gli ampi schermi portatili sono i dispositivi preferiti da chi ama fruire comodamente dei propri contenuti e da chi vuole mantenersi produttivo anche quando è in giro, ad esempio rispondendo alle e-mail o effettuando videochiamate.

Naturalmente, questi dispositivi sono perfetti anche per avere accesso a un'esperienza di intrattenimento più immersiva, e lo saranno ancora di più a partire da questo aggiornamento.

Layout a due colonne

Il primo cambiamento visibile riguarda l'area delle notifiche. In Android 12L risulta divisa in due: da una parte (a sinistra) troviamo i Quick Toggle, dall'altra (a destra) troviamo le notifiche vere e proprie.

Questo nuovo layout è stato scelto anche per altre sezioni del sistema operativo, come ad esempio le Impostazioni. D'ora in poi, infatti, l'utente sarà in grado di apportare modifiche (es. cambiare lo sfondo) in maniera più rapida, senza per forza dover entrare e uscire dai vari sottomenu. Il menu delle Impostazioni verrà fissato nella parte sinistra dello schermo, mentre a destra, in grande, verranno mostrati tutti i parametri modificabili a seconda della voce selezionata.

Barra delle applicazioni e multitasking migliorato

L'ulteriore novità di Android 12L ha a che fare direttamente con il multitasking. Gli sviluppatori hanno aggiunto una "barra delle applicazioni" molto simile al dock di iPadOS per agevolare il passaggio da un'app all'altra e l'avvio delle varie app in split screen.

Trascinando l'icona di un'app dalla barra fino al lato destro/sinistro dello schermo, sarà possibile usarla in modalità schermo diviso in combinazione con un'altra app precedentemente aperta. Ciò significa che l'utente potrà cercare l'alloggio per il suo prossimo viaggio attraverso il browser Chrome e nel frattempo visualizzare la sua posizione sulla mappa all'interno dell'app Google Maps (tanto per citare uno degli scenari di utilizzo più comuni).

Tra i cambiamenti "minori" di Android 12L, apprezzabili pienamente anche da smartphone, ci sono soprattutto quelli di natura estetica, che vedono una scheda Suono e vibrazione più ampia e con una maggiore spaziatura tra una barra del volume e l'altra (a proposito, ora è presente anche il controllo del volume di trasmissione). Ancora, viene semplificata la visualizzazione e la selezione dei widget, oltre a quella dello sfondo, che su Pixel Launcher si può impostare rapidamente grazie allo switcher che compare dopo una pressione prolungata sulla schermata iniziale.

Android 12L ha ottenuto anche l'attesa funzione di App Pairs, una "scorciatoia" rispetto allo split screen che prevede l'abbinamento rapido di due app già usate insieme in precedenza. I raggruppamenti "conosciuti" vengono conservati all'interno della schermata app recenti ed è possibile tornare alla vista split screen così com'era in qualsiasi momento.

Parlando sempre di split screen (o "split top"), con Android 12L è possibile passare facilmente da un video in modalità picture-in-picture alla modalità schermo diviso tra tale video e un'altra app: basterà toccare un solo pulsante a schermo!

Infine, le sezioni espanse delle impostazioni rapide (es. Wi-Fi) sono tutte più grandi e i pop-up si presentano allineati al centro.

Android 12L è già disponibile per il download in versione stabile per i Pixel 3a, 3a XL, 4, 4 XL, 4a, 4a 5G, 5, 5a e a breve anche per i Pixel 6 e 6 Pro. Controllate la presenza di OTA dal menu Impostazioni>Sistema>Aggiornamento di sistema.

Per l'approdo effettivo sul proprio smartphone/tablet di altri brand bisognerà attendere più o meno tempo a seconda di quanto previsto dal produttore.

Vuoi provare Android su un grande schermo? Acquista su Amazon il top tra i tablet Android: Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è disponibile qui a 1.299,00 euro.