Android 3.0 Honeycomb, SDK: svelata l'interfaccia

La versione SDK per gli sviluppatori svela l'interfaccia utente di Android 3.0 Honeycomb: un sistema pratico e veloce che è stato ottimizzato per sfruttare i display da 7 e da 10 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha rilasciato la SDK (Software Developer Kit) di Android 3.0 Honeycomb (Android Ice Cream e Honeycomb: a quest'estate) per gli sviluppatori, che comprende un emulatore. In molti hanno catturato alcune schermate e le hanno pubblicate in Rete.

Questo potrebbe essere il logo ufficiale di Honeycomb

Il nuovo Android sembra quello che ci si aspetta: una versione del sistema operativo riprogettata per dispositivi con schermi di dimensioni superiori agli smartphone. Non è una rivoluzione sconvolgente dal punto di vista pratico, dato che mantiene le funzioni a cui sono abituati gli utenti Android, con la differenza che viene sfruttato tutto lo schermo da 7 o da 10 pollici (Galaxy Tab 2 e Motorola Xoom: declinazioni Android). 

Rispetto alla versione di Android attualmente installata sui tablet, la prima considerazione da fare è che Google ha inserito una singola barra di sistema nella parte inferiore dello schermo. Tramite questa nuova barra si possono selezionare i comandi Back e Home, così come scegliere il pulsante che apre l'elenco delle applicazioni recenti. Sempre tramite la barra si possono controllare l'ora, il segnale wireless e l'autonomia residua della batteria.

La schermata iniziale di Honeycomb (Android Honeycomb solo per tablet dual-core) non è poi così diversa da quella delle versioni precedenti di Android. Sono disponibili varie personalizzazioni con sfondi, widget e icone delle applicazioni. Per cambiare lo sfondo, aggiungere widget o fare altre modifiche della pagina iniziale basta fare clic con un dito in un'area libera da icone e aspettare che si apra il menù relativo. 

La personalizzazione dello schermo - clicca per ingrandire

Nella parte superiore della pagina è sempre presente la barra di ricerca di Google, affiancata dal pulsante Apps per avere l'elenco delle applicazioni Android installate. Nella versione SDK l'elenco delle app recenti è composto da icone standard, ma nella 3.0 definitiva dovrebbe esserci uno screenshot dell'applicazione relativo all'ultima interazione.

Le app preinstallate nella versione SDK sono molto poche. Quella che salta più all'occhio è il browser, che ha subito i cambiamenti più evidenti dato che ora consente di usare le tab.

Il nuovo menu delle impostazioni - clicca per ingrandire

Il menu delle impostazioni è cambiato radicalmente rispetto alle versioni precedenti di Android e ora assomiglia al menù Start di Windows. Una prima colonna a sinistra elenca le categorie principali, mentre una colonna a destra visualizza le sottosezioni. In questo modo non è più necessario ricorrere al pulsante Back per tornare al menù principale durante la navigazione, tant'è vero che è stato rimosso.

###old693###old