Android 4.0: quali prodotti saranno aggiornati?

Facciamo un veloce punto sui prodotti che saranno aggiornati ad Android 4.0, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google. Samsung, HTC, Motorola, Sony Ericsson, Asus e gli altri: chi sarà l'azienda a offrire il supporto migliore ai propri clienti?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quali prodotti attuali saranno aggiornati ad Android 4.0? È un po' la domanda che ogni possessore di smartphone o tablet basato sul sistema operativo di Google si sta ponendo in queste settimane. La sensazione è che tutto sia in corso d'opera e neanche i produttori di terminali abbiano ancora ben chiara la situazione, anche se è ipotizzabile che i tablet Honeycomb saranno tutti aggiornati.

Tralasciando il Galaxy Nexus e i precedenti terminali Google (purtroppo non il Nexus One), il primo telefono dotato del nuovo sistema operativo (Samsung Galaxy Nexus con Android 4.0, è tutto vero), e altre proposte di Samsung come il Galaxy S II, Note e i Galaxy Tab (10.1, 8.9, 7.7 e 7.0 Plus) che passeranno sicuramente alla versione 4.0, facciamo il punto della situazione partendo da Motorola. L'azienda statunitense ha dichiarato ufficialmente che a ricevere l'aggiornamento saranno sicuramente il tablet Xoom, il Droid Bionic e il Droid Razr presentato la settimana scorsa.

L'update arriverà entro sei settimane, quindi abbastanza rapidamente. L'obiettivo di Motorola è poi quello di portare Android 4.0 anche su altri prodotti. Si spera che tanta celerità valga anche per l'Italia.

HTC invece non ha parlato di prodotti specifici, ma si è detta disposta a lavorare con tempestività per aggiornare i propri dispositivi Android. "Gli update richiedono un attento bilanciamento tra hardware e software, per garantire il massimo in termini di usabilità e prestazioni. Il nostro obiettivo è aggiornare il maggior numero di dispositivi. Nelle prossime settimane annunceremo tempistiche ed elenco dei terminali", ha dichiarato l'azienda.

Per quanto concerne Sony Ericsson l'azienda ha dichiarato che è pronta ad aggiornare gran parte, se non tutti i terminali Android usciti quest'anno. Non sono state menzionate date né altri dettagli, ma si può prevedere che riceveranno l'aggiornamento terminali come l'Xperia Play, le soluzioni Neo e Neo V, l'Xperia Mini Pro, l'Xperia Arc, l'Xperia Arc S e l'Xperia Ray.

Acer pare invece sia intenzionata ad aggiornare rapidamente - forse già da gennaio - le proposte A100 e A500. Asus, oltre al Transformer Prime e al Padfone, aggiungerà alla gamma dei prodotti Android 4.0 anche il primo Transformer. 

Sul fronte LG c'è invece incertezza e ci sono informazioni contrastanti - tanto che si dice che l'Optimus Dual non riceverà l'update: è chiaro che l'azienda sta ancora valutando quali prodotti aggiornare e quali no. Bisogna infine segnalare che gli appassionati stanno già lavorando su ROM "cucinate" per diversi dispositivi, come l'HTC Desire. Non è detto che alle decisioni dei produttori non possano sopperire gli smanettoni. Al lavoro!