Android 5.0 Key Lime Pie in autunno con il Motorola X Phone

Secondo indiscrezioni Android 5.0 Key Lime Pie dovrebbe essere annunciato alla fine di ottobre per dare il tempo ai produttori OEM di integrarlo sui prossimi top di gamma e liberare gli utenti dall'onere degli aggiornamenti. Contestualmente potrebbero arrivare anche il Motorola X Phone e il Nexus 5.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Android 5.0 Key Lime Pie potrebbe esordire a fine ottobre, in concomitanza con l'annuncio del Motorola X Phone e del Nexus 5, che si presume possa arrivare a metà autunno. Stando alle indiscrezioni pubblicate da VR-Zone la decisione di fissare l'annuncio a ottobre sarebbe dovuta alla volontà di dare ai produttori OEM il tempo di integrare il nuovo sistema operativo nei modelli di ultima generazione.

L'evoluzione di Android

Questo per evitare che arrivino in commercio smartphone nuovi di fascia alta con la versione vecchia di Android, e lasciare poi agli utenti l'onere di scaricare gli aggiornamenti quando gli operatori li distribuiranno, con modalità e tempi differenti. Se così fosse sarebbe un'ottima iniziativa.

Insieme ad Android 5.0 arriverà un nuovo Nexus?

A pensarci bene l'idea non è sbagliata ed è la stessa cosa che Google aveva già fatto con il Galaxy Nexus e Android 4.0 Ice Cream Sandwich, annunciati simultaneamente nel novembre del 2011.

Inoltre sembra che una delle caratteristiche distintive di Android 5.0 dovrebbe essere l'ottimizzazione delle prestazioni, che dovrebbe garantire una buona fluidità d'uso anche sugli smartphone con 512 MB di memoria RAM.