Apple aggiorna i prezzi di iCloud, si parte da 50 GB e 0.99 euro al mese

Da oggi sono entrate in vigore in Europa le nuove e più vantaggiose tariffe Apple per iCloud, con un costo di soli 0.99 euro al mese per 50 GB di spazio e chi è già abbonato passerà automaticamente alle nuove tariffe.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La scorsa settimana Apple ha introdotto davvero tantissime novità "pesanti", come gli iPhone 6s e 6sPlus, l'iPad Pro e il Mini 4, finendo così per mettere in secondo piano i nuovi prezzi del servizio di cloud storage iCloud.

Tuttavia, con l'odierno debutto delle tariffe aggiornate anche qui in Europa, l'argomento è tornato al centro dell'attenzione, anche perché i nuovi prezzi di fatto replicano 1:1 quelli per il mercato statunitense e risultano quindi molto vantaggiosi.

nuove tariffe icloud

Lo spazio messo gratuitamente a disposizione non è cambiato, ammontando sempre a 5 GB ma i piani a pagamento hanno subito un'importante riduzione: con soli 0.99 euro al mese infatti si ha ora diritto a 50 GB anziché 20, mentre acquistare 200 GB non costa più 3.99 euro al mese ma 2.99 euro.

Ma se fino a qui si tratta di riduzioni contenute anche se significative è soprattutto il taglio più grande, quello da 1 TB, a subire il ridimensionamento di prezzo più drastico, con un crollo del costo di ben 10 euro al mese (da 19.99 euro a soli 9.99 euro): in pratica lo stesso costo che lo scorso anno avevano 500 GB di spazio, taglio che tra l'altro è stato ora eliminato, semplificando l'offerta.

icloud

Ottime notizie dunque per chi necessita di tanto spazio, ma anche chi ha già un abbonamento mensile iCloud attivo può stare tranquillo: l'aggiornamento alle nuove tariffe infatti è automatico e dovrebbe anzi essere già avvenuto. Solo gli abbonamenti annuali, ovviamente, continueranno con la vecchia tariffa fino al loro eventuale rinnovo, che avverrà invece alle nuove condizioni.