Apple indagata dall'Antitrust per l'iPhone, è ufficiale

U.S. Federal Trade Commission pare aver avviato una serie di indagini nei confronti di Apple per abuso di posizione dominante nel settore mobile. Sotto la lente la chiusura nei confronti di Adobe Flash, le limitazioni imposte agli sviluppatori terzi e il recente aggiornamento dei termini contrattuali inerenti la pubblicità su iPhone e iPad.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple è sotto indagine da parte dell'Antitrust per il software dell'iPhone. La U.S. Federal Trade Commission, stando a quanto riporta il Wall Strett Journal, avrebbe iniziato a indagare sul comportamento del colosso di Cupertino nel settore mobile.

Un altro mal di testa per l'Antitrust USA

La chiusura nei confronti di Adobe Flash, le limitazioni imposte agli sviluppatori terzi e il recente aggiornamento dei termini contrattuali (Apple recinta iOS 4 per la pubblicità mobile
) inerenti la pubblicità su iPhone e iPad avrebbe convinto gli inquirenti ad approfondire la questione. Contemporaneamente pare che il Ministero di Giustizia sia pronto ad avviare un'indagine parallela sulle pratiche adottate nel mercato musicale online – dominato con il 70% di share.

"L'iPhone è arrivato sul mercato tre anni fa, e tutto a un tratto Apple viene accusata di essere monopolista? Per me è assurdo", ha dichiarato Gary Shapiro, president della Consumer Electronics Association. "Non hanno una posizione dominante nel mercato smartphone – quello al massimo è BlackBerry".