Conclusioni

Recensione - Test dell'iPad 2, l'evoluzione del Tablet di Apple, migliore sotto tutti gli aspetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Apple, con iPad 2, è stata cauta. Ha limitato l'innovazione e si è concentrata su un miglioramento del primo tablet. Come risultato, ha raffinato le caratteristiche fisiche, rendendo iPad 2 più leggero del 10% e più sottile del 30%. Il nuovo processore Apple A5 migliora la potenza di circa il 50%. In base all'attività che gli si richiede, le prestazioni migliorano dal 30/40 % (velocità di caricamento applicazioni e web) a oltre il 70% (prestazioni grafiche).

iPad 2, più sottile, più leggero, più potente.

Lo schermo è rimasto lo stesso, sia per la risoluzione, sia per il formato che per la tecnologia IPS. È solo un po' più luminoso (+5%).

Considerando questi dati, constatiamo che se l'iPad 1 rappresenta la richiesta minima per fruire agevolmente di applicazioni e giochi dell'App Store, l'iPad 2 ne migliora l'esperienza, dimezzando i tempi di caricamento e offrendo maggiore reattività e fluidità. Allo stato attuale, tutto quello che è possibile fare con iPad 2, lo è anche con il primo iPad.

La nuova piattaforma hardware di iPad 2 farà la differenza con i videogiochi.

La strategia di Apple è abbastanza scontata, come le motivazioni per cui iPad 2 non sarebbe potuto essere qualcosa di nettamente differente dal primo Tablet. La piattaforma hardware, come ci dicono i test, ha potenza da vendere, e Apple avrebbe potuto scegliere uno schermo migliore con una risoluzione o densità di pixel più elevata - come il retina display dell'iPhone 4. Questo avrebbe però rappresentato un netto distacco dal primo tablet e avrebbe spezzatoin due il mercato, poiché possibili applicazioni ad alta risoluzione per iPad 2 sarebbero state impossibili da gestire dal primo Tablet.

Ricordiamoci inoltre che chi sviluppa per iPad spesso e volentieri lo fa anche per iPhone 3 e 4. La segmentazione e gli investimenti necessari per soddisfare tutti i clienti che accedono allo stesso store - l'App Store è solo uno per tutti i dispositivi - sarebbero cresciuti esponenzialmente.

Apple iPad 2, ora con la doppia webcam.

La forza del mercato mobile di Apple è l'intero universo composto da prodotti e AppStore. Senza l'AppStore, la casa di Cupertino perderebbe buona parte della propria forza. Se fino a un anno fa l'iPad era l'unica valida alternativa per chi voleva un Tablet, ora l'armata Android sta serrando le fila, e lo sviluppo del Market metterà ben presto in luce valide alternative. Un'andatura cauta è forse la strategia più sicura da adottare.

###old891###old

Concludiamo ponendoci una semplice domanda: vale la pena acquistare l'iPad 2? Se già avete un iPad, potete aspettare. I miglioramenti di portabilità e prestazioni, seppur evidenti, non valgono almeno per ora la spesa - a meno che non riusciate a vendere bene il primo modello. Se invece non possedete un Tablet, e il vostro desiderio è un iPad, allora vale la pena acquistare l'iPad 2. Chi non vuole spendere troppo e non ha necessità elevate, troverà in un iPad prima versione, a poco più di 300 euro, un'occasione da non lasciarsi scappare.