Apple, iPhone SE ufficiale con specifiche e prezzo

Il nuovo iPhone SE sarà in commercio tra qualche settimana, a un prezzo vicino a quello dell'attuale iPhone 5S. Design identico all'iPhone 5S e piattaforma hardware come quella dell'iPhone 6S. La fotocamera da 12 megapixel può girare video 4K.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha appena presentato il nuovo iPhone SE, smartphone da 4 pollici che va a sostituire l'iPhone 5S come modello più economico e più piccolo nel catalogo della casa californiana. Il nuovo iPhone SE riprende il design del 5S, mentre all'interno troviamo una piattaforma hardware basata sullo stesso chip Apple A9 dell'iPhone 6S e 6S Plus.

iphone se resume

Il nuovo smartphone nasce con iOS 9.3, ultima versione del sistema operativo mobile di Apple. Le novità rispetto alla versione 9.2 non sono molte: vengono corretti alcuni bug, tra cui uno che riguarda la sicurezza di iMessage, e sono state introdotte alcune nuove funzioni, la più palese delle quali è probabilmente Night Shift – che modifica le impostazioni dello schermo per affaticare meno gli occhi di sera e facilitare il sonno.

Il processore Apple A9 garantisce prestazioni al pari del potente iPhone 6S, e non manca il coprocessore m9, per il monitoraggio di parametri vitali e dell'attività fisica. Permette anche l'ascolto costante per il comando "Hey Siri" senza pesar molto sul consumo. A tal proposito, Apple assicura che l'autonomia è nettamente migliorata. Come da tradizione, Apple non ha detto nulla sulla quantità di RAM (potrebbe essere 2 GB) o sulla capacità della batteria; si può ipotizzare intorno ai 1.800-2.000 mAh. Nei prossimi giorni anche questi dettagli saranno sicuramente svelati.

Oltre al citato Apple A9 l'iPhone SE vanta il TouchID di seconda generazione, come gli altri iPhone, compatibilità con Apple Pay, e Secure Enclave. La fotocamera posteriore è da 12 megapixel, senza stabilizzazione ottica, può girare video 4K e scattare Live Photos, le fotografie in movimento.

70bb567d 9c63 4297 ad08 7ccc539f03ac

Due diversi tagli di memoria: 16 e 64 gigabyte. Apple li propone a prezzi rispettivamente di 509 e 609 euro. I prezzi Oltreoceano sono invece di 399 e 499 dollari, ma non sono comprensivi di tasse. Dove disponibile, è possibile anche scegliere l'Apple Upgrade Program e pagare 17 dollari al mese. 

Per quanto riguarda il design, l'iPhone SE non si distingue dall'iPhone 5S, a meno di scegliere la nuova variante cromatica rosa (Rose Gold). Per il resto è tutto identico: Apple ha conservato la presa jack da 3,5 mm, che si ritiene sarà eliminata con l'arrivo dell'iPhone 7.

b6345755 41ce 46cd 8f36 0b35008c5f5e

Il nuovo smartphone sarà con ogni probabilità un buon successo: anche senza raggiungere i grandi numeri dei modelli più grandi, infatti, Apple parte dal fatto che nel 2015 (iPhone 6 è in commercio da fine 2014) si sono venduti 30 milioni di iPhone da 4 pollici. Buona parte dei compratori era al suo primo iPhone, e l'azienda pensa evidentemente di tenersi stretto (e ingrandire) questo pubblico con l'iPhone SE.

Il nuovo iPhone SE sarà prenotabile dalla settimana prossima ed effettivamente disponibile a partire dal prossimo 31 marzo in alcuni paesi. In Italia dovremo attendere un po' di più per averlo.