Apple Lightning già craccato per gli accessori iPhone 5

Un'azienda cinese è la prima a mettere in commercio accessori per iPhone 5 privi dell'approvazione ufficiale di Apple. Ha ottenuto chip Lightning originali, ma ne ha anche di alternativi e funzionanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La cinese iPhone5mod ha messo in commercio un dock con connettore Lightning alternativo ai prodotti Apple, senza aver ottenuto il permesso ufficiale dell'azienda californiana. Uno schiaffo a Tim Cook e soci, che con il nuovo formato hanno anche rivisto le politiche per la produzione di accessori compatibili con i dispositivi iOS.

iPhone5mod propone in particolare due prodotti. Un cavo luminoso con un connettore USB a un lato e uno Lightning dall'altro, e una docking station per iPhone 5 - per ora è l'unico prodotto Apple a usare questo nuovo formato - a cui collegarlo. Il cavo costa 19,19 dollari, e ce ne vorranno 39,90 per averlo insieme al dock. La spedizione in Italia costa sette dollari, che portano un ipotetico totale a quarantacinque circa.

iPhone5mod, cavo e dock per iPhone 5

Il cavo è del tutto simile a quello offerto direttamente da Apple tramite il sito, a parte la luminosità. Anche il prezzo è lo stesso. Quanto al dock, Apple non ne ha ancora in catalogo uno dedicato all'iPhone 5 (e probabilmente non arriverà mai), mentre quello per iPhone 4/4S costa 29 euro.

Chi è interessato alla combinazione di cavo e dock quindi dovrebbe riuscire a risparmiare qualcosa comprando dalla neonata azienda cinese: 45 euro circa contro 55. Una differenza tutto sommato ridotta: in questi casi è meglio scegliere un prodotto originale, di qualsiasi oggetto o marchio si parli.

E più interessante il fatto che iPhone5mod afferma di aver realizzato il proprio prodotto grazie a una fornitura di chip originali Apple, senza i quali sarebbe stato impossibile creare accessori compatibili. L'azienda li avrebbe ottenuti da un fornitore del colosso californiano, ma non solo: i rappresentanti di iPhone5mod infatti affermano di avere a disposizione anche chip "craccati" che funzionano come quelli originali.

iPhone5mod, cavo e dock per iPhone 5

Il chip di controllo è particolarmente importante perché Lightning ha diversi connettori con funzioni dinamiche: a seconda di com'è inserito nel telefono o a quale accessorio è collegato cambia la funzione di alcune connessioni. Per questo, ad esempio, è possibile inserirlo nel telefono senza preoccuparsi dell'orientamento - a differenza del connettore precedente, del formato USB o di altre soluzioni.

Ciò significa che tra non molto, quasi certamente, sul mercato troveremo decine di possibili accessori per l'iPhone 5 e i futuri prodotti iOS, con prezzi più bassi rispetto ai prodotti ufficiali. Con buona pace di Apple, che stava tentando di sfruttare il nuovo formato per controllare più da vicino il mercato degli accessori.

###old1805###old

Curiosamente, Apple ha previsto proprio in Cina un seminario nel mese di novembre: sarà l'occasione per spiegare ai produttori di accessori le nuove politiche da seguire per ottenere il marchio ufficiale di compatibilità. Per allora, probabilmente, qualcuno avrà già a casa un'alternativa economica.