Apple

Apple: se c’è iPad Pro perché dovremmo comprare un PC?

Pagina 1: Apple: se c’è iPad Pro perché dovremmo comprare un PC?

L'iPad Pro è un'alternativa al tradizionale PC, talmente valida che presto ci domanderemo perché dovremmo comprare un computer. Ad affermarlo è stato l'AD Apple Tim Cook, nell'ambito di un'intervista nella quale ha spiegato come il nuovo prodotto sia inteso anche come un "assalto" all'oggetto che domina gli uffici di tutto il mondo.

tim cook 277

"Sì, l'iPad Pro è un sostituto del notebook e del desktop per molte, molte persone. Cominceranno a usarlo e giungeranno alla conclusione che non hanno più bisogno di usare altro, a parte il loro telefono", ha affermato Cook, aggiungendo poi che il nuovo tablet da 13 pollici è ottimo anche per disegnare, guardare film o ascoltare musica grazie agli altoparlanti di buona qualità. Il nuovo tablet si mette quindi in diretta concorrenza anche con Surface Pro e Surface Book, i prodotti "simbolo" di Microsoft.

Il dirigente di Apple ha parlato anche dell'iPad mini, un prodotto che va parzialmente in concorrenza con gli iPhone più grandi, ma Cook non si preoccupa. "Finché ci cannibalizziamo da soli, non è un problema", ha scherzato il successore di Steve Jobs.

A proposito dell'Apple Watch, poi, Cook non ha dato numeri ufficiali ma descrive il prodotto come un successo destinato a far segnare nuovi record di vendite. L'AD ha aggiunto che Apple ha in progetto anche un dispositivo esplicitamente destinato al mondo della salute, di quelli che richiedono la certificazione ministeriale; non sarà l'Apple Watch però, perché appunto i controlli delle autorità rallenterebbero il ciclo di aggiornamento.

ipad pro keyboard

Si è parlato poi di Apple TV, la cui nuova versione punta a diventare il centro del salotto e – almeno in parte – andare in concorrenza con le console. Cook è soddisfatto del gran numero di nuove applicazioni che stanno arrivando, e si sta anche prendendo in considerazione un servizio di streaming Apple che possa entrare in concorrenza con Netflix e simili.

Non è mancato un commento sulla crittografia, in particolare riguardo a una proposta di legge britannica che obbligherebbe le aziende a inserire una backdoor a uso governativo. Ma una backdoor per sua natura può essere sfruttata da chiunque, non solo dalle autorità a cui è destinata. Tim Cook sottolinea questa realtà e afferma che un solo paese (la Gran Bretagna in questo caso) non può muoversi da sola da questo punto di vista. E ricorda anche che sarebbe poco utile: si minerebbe la fiducia delle brave persone, mentre i criminali troverebbero una soluzione.

Pad AIR 2 WI-FI 16GB Pad AIR 2 WI-FI 16GB
iPad AIR 2 WI-FI 64GB iPad AIR 2 WI-FI 64GB
 iPad AIR 2 Tablet Wi-Fi, 128GB iPad AIR 2 Tablet Wi-Fi, 128GB