Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fitness Tracker

Apple Watch 4 parte da 439 euro, anche in Italia

Durante l'evento dedicato ai nuovi iPhone, Apple ha anche presentato la nuova generazione di Apple Watch, chiamata Series 4, disponibile in due diverse versioni che si differenziano rispettivamente per la presenza del solo GPS o del GPS più LTE e con dimensioni del quadrante da 40 e 44 millimetri.

Sebbene a un primo impatto il design sia lo stesso dell'Apple Watch di terza generazione, l'ultimo arrivato ha un display più grande di oltre il 30% che però non incide sulle dimensioni generali. In maniera del tutto similare con quanto fatto con l'iPhone X, l'azienda di Cupertino ha infatti ridotto al minimo le cornici. La risoluzione è di 368 x 448 pixel per la versione da 44 millimetri e 324 x 394 pixel per quella da 40 mm.

Schermata 2018 09 12 alle 19 12 13

Rimane l'iconico design quadrato, scelta necessaria in quanto l'interfaccia di watchOS 5 mal si adatterebbe a formati circolari.

Leggi anche: Apple Watch serie 3 e 4: comprarli subito o aspettare?

La parte laterale in alluminio, disponibile in diversi colori, presenta una ghiera di controllo digitale e dotata di feedback aptico e il microfono per le chiamate, mentre nella parte inferiore, realizzata in ceramica nera e cristallo zaffiro, rimane il sensore di battito cardiaco e il sensore (monotraccia) dedicato alla misurazione dell'elettrocardiogramma.

Funzione questa molto avanzata e che avvicina molto il nuovo Apple Watch 4 a un dispositivo di monitoraggio della propria salute a 360 gradi, in grado, probabilmente, di prevenire o avvertire l'utente se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Fermo restando il fatto che non si può considerare uno strumento medicale professionale, come quelli impiegati dai medici in ospedale o in ambulatorio.

Il software consente inoltre di monitorare continuamente gli impulsi elettrici del corpo, di salvarli e catalogarli in un documento PDF facilmente consultabile, in modo da renderlo disponibile anche al proprio medico se necessario.

10 JPG

L'altoparlante interno è stato completamente riprogettato da zero, e consente adesso di avere un volume maggiore del 15% e anche una migliore qualità (la potenza è stata aumentata del 50%), che permette di fare chiamate in vivavoce in maniera più naturale.

Rinnovate le Watch Faces, adesso completamente personalizzabili dall'utente a seconda delle proprie esigenze. Si potrà decidere infatti se visualizzare maggiori informazioni relative al fitness, alla salute, oppure inserire i contatti preferiti in modo da avere un accesso più rapido.

19 JPG

Novità anche per quanto riguarda il processore, l'Apple S4 SiP, compatibile finalmente con i 64 bit e dotato di due core fisici, in grado di garantire maggiore velocità e reattività (si parla di una velocità 2 volte maggiore). La batteria è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all'Apple Watch di terza generazione e garantisce una durata di 18 ore, mentre sono migliorate le performance con l'uso del GPS, che permettono adesso un monitoraggio continuativo di ben 6 ore.

Schermata 2018 09 12 alle 19 15 02

Apple ha costruito la nuova generazione di orologi smart, evitando di cambiare l'attacco per il cinturino: i possessori dei modelli precedenti potranno dunque riutilizzarli senza problemi.

Per quanto riguarda i prezzi, Apple Watch Series 4 (GPS) sarà ordinabile dal 14 settembre in Italia partire da 439 euro (iva incl.) e Apple Watch Series 4 (GPS + Cellular) a partire da 539 euro.

Quest'ultimo grazie a una eSIM consentirà di fare anche le chiamate: per ora l'operatore ufficiale è Vodafone. Purtroppo Apple sottolinea che iPhone e Watch devono impiegare lo stesso fornitore di servizi mobili – e questo avviene non solo in Italia ma anche all'estero.

Entrambi i modelli saranno disponibili presso gli Apple Store a partire da venerdì 21 settembre.

La Series 3 sarà disponibile al nuovo prezzo iniziale di 309 euro. L'aggiornamento a Watch OS 5 sarà invece rilasciato per tutti a partire dal 17 settembre.


Tom's Consiglia

Se stai cercando una fitness band economica e che funzioni anche con iPhone, la Xiaomi Mi Band 3, è in grado di notificare da tutte le applicazioni, monitorare il sonno e tante attività. La trovi su Amazon a 29,99 euro.