Archos 101 XS con Coverboard è un tablet per scrivere

Archos è svelato 101 XS, un tablet con schermo da 10.1 pollici, chip dual-core e soprattutto Coverboard, una tastiera magnetica che funge da cover di protezione e supporto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Archos ha presentato la nuova linea di tablet Gen10 XS. L'Archos 101 XS, un tablet da 10.1 pollici che pesa poco meno di 600 grammi ed ha uno spessore di 8 millimetri, sarà il primo della nuova linea di tablet extra slim Android a debuttare a metà settembre (379,99 euro), seguito dall'Archos 97 XS e dall'Archos 80 XS nel corso dell'anno.

L'Archos 101 XS integra un system on chip dual-core da 1.5 GHz (CPU OMAP 4470 con GPU PowerVR SGX544),  affiancato da 1 GB di RAM e 16 GB di memoria Flash NAND. Lo schermo da 10.1 pollici ha una risoluzione 1280 x 800 pixel. Il tablet offre porte Micro USB, MicroSD (SDXC fino a 64 GB) e Mini HDMI, mentre la connettività è affidata a WiFi e Bluetooth 4.0. Il sistema operativo è Android 4.0 ICS e consente l'accesso completo a Google Play (preinstallata l'applicazione OfficeSuite Pro 6). La nuova gamma di tablet sarà aggiornata ad Android 4.1 Jelly Bean nel quarto trimestre dell'anno.

Insieme al prodotto l'azienda ha mostrato Coverboard, una tastiera magnetica che funge da cover di protezione esupporto per il tablet. La cover di protezione, spessa 5 mm, si aggancia al tablet grazie a delle calamite. Per aprirla basta farla ruotare sul tablet così da separarla e rivelare all'interno la tastiera e il supporto magnetico.

###old1768###old

Quando è collegata, la Coverboard è alimentata dal tablet. La Coverboard ha inoltre una presa di alimentazione, così quando è collegata ad una presa di corrente funge da dock e ricarica il tablet. La Coverboard è inclusa in tutti i nuovi modelli della GEN10 XS. La gamma di tablet è inoltre accompagnata da un assortimento di accessori tra cui una Speaker Dock, una Docking Station e custodie protettive.