Archos GamePad è sia console portatile che tablet Android

Schermo da 7 pollici touch ma croci direzionali, stick analogici, tasti: non manca nulla per definire l'Archos GamePad come una console da gioco portatile Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Archos GamePad è un tablet Android con controlli da gioco che sarà disponibile da fine ottobre a meno di 150 euro. Accanto a uno schermo capacitivo da 7 pollici trovano infatti spazio tasti fisici e stick analogici.

Dopo Wikipad e lo smartphone Xperia Play, ecco un nuovo prodotto mobile che ha l'ambizione di trasformarsi in console portatile. All'interno dell'Archos GamePad troviamo un chip dual-core da 1.5 GHz con GPU Mali 400MP quad-core.

Il tablet da gioco include, secondo l'azienda, una tecnologia brevettata che consente di mappare ogni controllo virtuale e far sì che tutte le azioni possano essere gestite dai tasti fisici. "Sono già migliaia i giochi compatibili con i controlli fisici dell'Archos GamePad", ha affermato l'azienda.

Tra le altre specifiche troviamo la connettività Wi-Fi, che consente l'accesso a Google Play, 8 GB di spazio per l'archiviazione dati espandibili con microSD fino a 64 GB. C'è anche un connettore mini-HDMI per collegarlo alla TV e giocare su un grande schermo. A bordo del prodotto troviamo Android 4.0  Ice Cream Sandwich, un sistema operativo che introduce proprio la compatibilità con i controller fisici. 

Da segnalare che l'azienda nel corso degli ultimi sei mesi ha parlato con i principali sviluppatori di giochi Android per rendere i software compatibili con il loro prodotto. Ora Archos e ora è pronta per aprirsi a tutti: se avete un gioco su Android e volete assicurarvi sia compatibile con il Gamepad, non dovete far altro che contattare l'azienda francese.