Aspire Switch 12: Acer rivoluziona il tablet ibrido

Entro fine anno dovrebbe arrivare in commercio l'Aspire Switch 12, evoluzione dell'attuale Switch 11, con CPU Broadwell e schermo da 12,5 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Alcuni siti di e-commerce europei hanno spifferato in anticipo configurazione e prezzo dello Switch 12, il tablet ibrido che Acer dovrebbe mettere in commercio a fine anno, come ulteriore evoluzione della gamma Switch. Al contrario del modello da 11 pollici, il 12 presenta un design del tutto rivoluzionato.

Come potete vedere dalle immagini infatti non abbiamo più di fronte un tablet con tastiera staccabile, che quando unita compone un notebook con la tradizionale struttura a conchiglia. In questo caso la base è sdoppiata in due parti, che sembrano unirsi mediante aggancio magnetico. Un pezzo - la tastiera - si separa del tutto, mentre la parte alta resta attaccata al display e grazie alle cerniere snodabili fa da sostegno al tablet.

Acer Aspire Switch 12

Un'idea originale in un settore in cui sta diventando difficile innovare, che posiziona lo Switch 12 a metà strada fra le soluzioni come gli Yoga Tablet di Lenovo, che hanno il sostegno ruotabile ma la tastiera staccata, e i classici ibridi 2 in 1.

Di certo non si tratta di un prodotto particolarmente maneggevole, dato che la struttura si basa sul display da 12,5 pollici. Gli aspetti da apprezzare sono diversi, dalla risoluzione di 1920 x 1080 pixel al processore Intel Core M-FY10a della famiglia Broadwell, affiancato da 4 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione interno da 60 o 128 GB.

###old3178###old

La grafica integrata è affidata al chip Intel HD 5300, sono poi da segnalare una fotocamera da 2 MP, l'uscita video HDMI, il vano per le schede microSD, una micro USB, la presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie, Wi-Fi N e Bluetooth 4.0.

Acer NT.L47ET.008 Aspire Switch 10 SW-001 Acer NT.L47ET.008 Aspire Switch 10 SW-001
Acer Aspire Switch 10 W5-012-140K Acer Aspire Switch 10 W5-012-140K

Il prezzo non è certo basso visto che si parla di cifre intorno ai 750 euro, anche se il cambio alla pari con la valuta ungherese non è detto che sia affidabile. All'esordio non dovrebbe mancare molto: del resto se Acer non vuole rinunciare alle vendite del periodo natalizio deve mettere il prodotto in vendita non più tardi di novembre. Cosa ne dite?