Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Apple infrange le sue stesse regole Apple infrange le sue stesse regole...
Immagine di 6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day 6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Ban Huawei, gli USA pronti a un passo indietro: insieme per gli standard 5G?

Il ban imposto a Huawei avrebbe messo gli USA in una posizione di svantaggio nello sviluppo dello standard per il 5G. Per questo, si starebbe valutando un allentamento delle restrizioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Pubblicato il 08/05/2020 alle 09:59 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:40

Gli Stati Uniti rischiano di rimanere indietro nello sviluppo del 5G. Per scongiurare il rischio, l’amministrazione Trump sembrerebbe pronta a fare un passo indietro e lasciare che le aziende americane lavorino con Huawei per lo sviluppo degli standard per le reti 5G. È quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters che cita fonti vicine agli organi governativi.

Il Dipartimento del Commercio ha inserito Huawei nella Entity List, un anno fa ormai. Da quel momento gli ingegneri delle società tecnologiche statunitensi hanno smesso di collaborare con il colosso di Shenzhen durante gli incontri internazionali, in cui vengono definiti i protocolli e le specifiche per l’interoperabilità delle reti. Questo perché non era chiaro – e non lo è ancora– quali informazioni e tecnologie potevano essere scambiate con Huawei. L’incertezza avrebbe messo gli Stati Uniti in una posizione di svantaggio.

foto-generiche-67616.jpg

Le proroghe concesse a Huawei (l’ultima dovrebbe scadere tra pochi giorni) hanno sempre trovato giustificazione nella necessità degli USA di sostituire le apparecchiature di Huawei nelle infrastrutture di rete. A quanto pare, però, non è stato possibile o quanto meno le alternative non sarebbero state valide tanto quanto quelle cinesi.

Per questo motivo – riporta Reuters – il Dipartimento del Commercio sarebbe in procinto di approvare una nuova regola che consentirebbe alle aziende statunitensi di collaborare con Huawei e di utilizzare le sue tecnologie solo per stabilire gli standard per le reti 5G di prossima generazione. In pratica, le società USA potrebbero avere il permesso di partecipare tranquillamente agli incontri degli organismi internazionali in cui è presente anche il colosso asiatico. Non si tratta dunque di un annullamento completo del ban.

La bozza sarebbe ancora in fase di revisione finale presso il Dipartimento. Qualora dovesse essere approvata, potrebbe essere bloccata da altre agenzie governative contrarie a questa decisione. Ad ogni modo, la nuova misura aprirebbe una porta solamente a Huawei e non ad altre società cinesi inserite nella Entity List.

5g-2-55835.jpg

La nuova regola farebbe eco alla lettera di sei senatori del Congresso che hanno sottolineato l’urgenza di emanare regole chiare che confermassero la possibilità di partecipare alle attività di standardizzazione del 5G, a prescindere dal divieto imposto a Huawei. In quell’occasione, i senatori si sono detti seriamente preoccupati del fatto la scarsa partecipazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante a livello mondiale nello sviluppo delle tecnologie mobile.

Per il momento, non ci sono commenti né da parte del Commercio né da parte di Huawei. Ad ogni modo, com’era presumibile sin dall’inizio, il 5G assume un ruolo centrale nella vicenda che vede contrapposte le due potenze mondiali, Cina e Stati Uniti.

Il nuovo MatePad Pro è disponibile all’acquisto su Amazon tramite questo link. In omaggio tastiera e M-Pencil fino al 31 maggio.

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Il Prime Day è sempre più vicino e tanti sperano di trovare dei tablet in offerta. Se i prezzi dovessero ridursi su questi modelli, non perdete tempo.
Immagine di 6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Apple infrange le sue stesse regole
Con una pubblicità legata al film F1, Apple infrange le sue stesse (severe) regole di Wallet. Un'ingiustizia contro gli sviluppatori di terze parti?
Immagine di Apple infrange le sue stesse regole
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gemini ficcherà il naso in tutti i tuoi affari
Google Gemini si integrerà con Telefono, Messaggi e WhatsApp dal 7 luglio, mantenendo l'assistenza attiva anche con Apps Activity disabilitata.
Immagine di Gemini ficcherà il naso in tutti i tuoi affari
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Galaxy S26 avrà un vantaggio su tutti i flagship del 2026
Samsung produrrà internamente a 2nm i chip "for Galaxy" per la serie Galaxy S26, con un vantaggio teorico sui 3nm TSMC dei chip Snapdragon 8 Elite 2 classici.
Immagine di Galaxy S26 avrà un vantaggio su tutti i flagship del 2026
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Potete finalmente "installare" Android sulle vostre Crocs
Google lancia degli accessori a tema per le Crocs: l'accessorio trasforma le scarpe in gadget personalizzabili seguendo il trend del momento.
Immagine di Potete finalmente "installare" Android sulle vostre Crocs
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.