Batteria di iPhone 5C e iPhone 5S: piccolissimo passo avanti

Con iPhone 5C e 5S, Apple non ha fatto grandi cambiamenti sul fronte della batteria. Nello specifico si parla di soluzioni da 1507 e 1570 mAh.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le tante cose che Apple non dice durante le presentazioni - e sono tante, troppe - c'è la capacità della batteria dei propri prodotti. Sì, indica quattro dati di durata, raccolti non si sa come, e nient'altro. Fortunatamente, in attesa dei soliti "ragazzi di iFixit" pronti a dissezionare l'iPhone 5C e 5S, i colleghi di Anandtech hanno scovato nei documenti della FCC statunitense i dati che tutti stavano cercando.

Non sono da prendere come la verità assoluta, dato che non sempre i documenti sono precisissimi, ma a quanto pare mentre l'iPhone 5 monta una batteria da 1440 mAh, l'iPhone 5C ne ha una da 1507 mAh, leggermente più capiente e in grado di aumentare l'autonomia, dato che l'hardware è lo stesso dell'iPhone 5. Per l'iPhone 5S, invece, si parla di una batteria da 1570 mAh.

Batterie iPhone
Dispositivo iPhone 5 iPhone 5S iPhone 5C
Battery Size (Whr) 5.45 5.96 5.73
Battery Voltage (Nominal) 3.8 3.8 3.8
Battery Size (mAh) 1440 mAh ~1570 mAh ~1507 mAh

Sono valori ricavati, ma che possiamo prendere come plausibili. Se Apple avesse implementato una batteria molto più capiente, e quindi capace di offrire un'autonomia di gran lunga superiore, se ne sarebbe vantata in tutti i modi possibili e immaginabili. Garantito. Non resterà che fare delle prove per capire se effettivamente c'è un grande divario tra iPhone 5/5C/5S nella vita di tutti i giorni. Un altro aspetto "oscuro" sono le prestazioni dell'iPhone 5S, dotato del nuovo chip A7 a 64 bit.

Anche in questo caso non abbiamo grandi dettagli, ma in Rete è apparso un test parziale eseguito con GFXBench che vede l'ultimo terminale di casa Apple raggiungere 56 FPS nel test Egypt "Offscreen" laddove il modello precedente si ferma a 29,8 FPS, mentre nel test "Onscreen" le distanze si fanno più contenute: 41,1 FPS nel caso dell'iPhone 5 e 53 FPS nel caso del 5S. Numeri che lasciano pensare a un chiaro divario tra il chip A6 e il nuovo A7, ma per essere confermati dovranno passare le forche caudine di un maggior numero di test. E poi c'è sempre il tema autonomia: quanto consuma un A7 sotto carico e in idle?