Benchmark Rightware Basemark GUI per il mondo Android

Rightware Basemark GUI promette di analizzare con precisione le performance della graphical user interface (GUI) di smartphone e tablet Android. Fornisce due risultati: uno per la risoluzione nativa e l'altro per quella 720p.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Rightware Basemark GUI è un'applicazione per il benchmark dei dispositivi Android. È già disponibile su Google Play e promette di rilevare con precisione le performance della graphical user interface (GUI) di smartphone e tablet. In pratica misura il render della grafica 3D concentrandosi sullo streaming vertex e le capacità di blending.

Rightware Basemark GUI

Da rilevare che l'applicazione alla fine del processo svela due risultati numerici frutto di test vari basati su due risoluzioni diverse. Un benchmark esegue i test alla risoluzione nativa del dispositivo, indipendentemente dal pieno potenziale della GPU. L'altro esegue ogni operazione alla risoluzione di 720p per valutare la potenza bruta della GPU. In pratica il primo risultato esprime il potenziale nel quotidiano mentre il secondo in termini assoluti.

Dopodiché si può accedere alla piattaforma online che raccoglie tutti i risultati degli altri utenti per procedere con una comparativa. Basemark GUI Free è compatibile con le piattaforme Android 2.1 e superiori.

###old1683###old

In un veloce test redazionale abbiamo istallato l'app su un Sony Xperia P, un modello di fascia media che abbiamo recensito a luglio. La configurazione hardware com'è risaputo è basata su un SoC dual-core Novathor U8500 (ARM A9) a 1 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e chip grafico Mali 400. Lo schermo è un 4 pollici con risoluzione di 960 x 540 pixel.

Benchmark Xperia P

Ebbene, abbiamo ottenuto alla risoluzione di 720p 14,48 punti (vertex a 10,89 e blending a 18,06), che rispetto alla concorrenza più blasonata è decisamente un pessimo risultato. L'HTC ONE XL (Qualcomm Snapdragon MSM8960) e il Samsung Galaxy S3 (Exynos 4 - ARM A9) ad esempio hanno ottenuto rispettivamente 92,02 e 91,32 punti. Interessante il fatto che l'Asus Nexus 7 (Tegra 3) non sia andato oltre gli 86,88 punti.