Remember Me di Capcom è un vero cyber punk d'autore

Capcom ha annunciato ufficialmente Remember Me, un nuovo gioco d'azione ambientato a Parigi nel 2084. L'atmosfera futuristica fa l'occhiolino a Blade Runner e Deus Ex, ma sono presenti diverse sezioni platform e adrenalinici combattimenti a mani nude. Il gioco uscirà a maggio 2013 su PC, PS3 e Xbox 360.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Capcom ha annunciato Remember Me, un nuovo videogioco d'azione in uscita a maggio 2013 su PC, PS3 e Xbox 360 e ha svelato i primi dettagli grazie a un trailer molto adrenalinico. Impossibile non notare i richiami fantascientifici e "cyber-punk" tipici di film come Blade Runner e di giochi come Deus Ex.

Remember Me sarà ambientato a Parigi nel 2084, l'atmosfera è decisamente Cyber Punk

Il titolo nasce dalle menti del nuovo studio francese Dontnod entertainment, guidato da Oskar Guilbert (Criterion) e con la collaborazione dello scrittore di fantasceinza Alain Damasio e dell'art director Aleksi Briclot, che in precedenza ha collaborato con Wizards of the Coast.

Remember Me è gioco d'azione futuristico ambientato a Parigi nel 2084. Il tema principale del gioco e l'acquisto e la rivendita di ricordi e a giudicare dal primo trailer sembra porre molta attenzione sul combattimento a mani nude e su sezioni platform acrobatiche vagamente ispirate alle avventure di Nathan Drake nella saga di Uncharted.

Il comunicato ufficiale spiega che "i giocatori impersoneranno Nilin, una ex cacciatrice di memorie con l'abilità di penetrare nelle menti altrui e di rubare o perfino alterare i ricordi. Arrestata, e con la memoria completamente ripulita Nilin dovrà cominciare la sua missione per riscoprire la sua identità".

La prima apparizione del gioco risale al GamesCom 2011 e all'epoca il titolo era noto come Adrift. "La realtà aumentata e la manipolazione della memoria hanno preso il controllo della vita delle persone. Ora si possono comprare, vendere o scambiare i propri ricordi. L'ultima barriera dell'intimità è caduta insieme all'ascesa di social network e delle tecnologie di geolocalizzazione all'inizio del 21 secolo", recitava il comunicato risalente all'estate scorsa.

A giudicare dal trailer i combattimenti a mani nude saranno all'ordine del giorno - Clicca per ingrandire

"Il controllo della società, accettato dagli stessi cittadini in cambio di pochi benefici di natura tecnologica, e ora è una realtà che nessuno osa sfidare. Questa economia dei ricordi ha finito per dare un immenso e incontrollabile potere a un ristretto gruppo di persone", annunciavano gli sviluppatori nel corso della GamesCom del 2011.

Nonostante gli abbondanti e inflazionati clichè dello scambio di ricordi (a qualcuno viene in mente Jonny Mnenomic?) il titolo sembra molto interessante e soltanto ora si riesce a capire che tipo d'azione potrebbe offrire Remember Me.

###old1759###old

Un po' di parkour (che non guasta mai) accompagnato da una trama intrigante e da combattimenti adrenalinici per le strade di Parigi nel 2084? Dateci un ambiente aperto e un sistema di potenziamento delle abilità della protagonista e avremo ottime possibilità di ritrovarci davanti a un titolo decisamente molto interessante.

Aggiornamento: in questo secondo filmato distribuito da Capcom potete vedere alcune sequenze di gioco in anteprima. Cosa ne pensate?