Tastiera intelligente e riconoscimento vocale

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera intelligente e riconoscimento vocale

L'autocompletamento e l'autocorrezione degli errori di digitazione è una caratteristica di cui non si può più fare a meno. Le varianti disponibili sui vari OS fanno oggi il loro dovere, anche se sono lontane dall'essere perfette. L'esperienza italiana, che è sempre soggetta a regole di localizzazione, ci mette davanti sistemi che a volte decidono di declinare i nostri discorsi al futuro, o che inseriscono errori da seconda elementare, come il "qual'è" con l'apostrofo suggerito dai Windows Phone. Oltre a suggerire le parole abbiamo l'esperienza di tastiere che cercano di velocizzare anche l'inserimento stesso dei caratteri e della parole, come la tastiera Swype, che non necessita di cliccare i singoli tasti ma che permette di spostare velocemente il dito sulle varie lettere per comporre le parole.

Clicca per ingrandire

BlackBerry integra un dizionario intelligente che suggerisce le parole in base alla lettere digitate, ma posiziona la parola suggerita sulla lettera successiva che dovrete premere nel caso fosse proprio quella la parola scelta. Facciamo un esempio: scrivendo "Ciao", dopo aver cliccato la lettera "C", la parola "Ciao" comparirà sopra la lettera "i".

In questo caso se volete inserire velocemente la parola "Ciao", basterà posizionare il polpastrello sulla lettera "i" e fare un movimento verso l'alto, come se voleste "spingere" la parola all'interno del testo. Il sistema cerca anche di capire il contesto, o meglio, si basa sulle frasi maggiormente usate, così ancora prima di iniziare a digitare vi offre già delle parole pronte all'uso. Per cancellare una frase potrete tenere il dito premuto sul tasto "cancella" o fare un movimento verso sinistra per cancellare velocemente una singola parola.

Tenendo premuto il tasto "punto" affianco la barra spaziatrice si attiva la funzione di riconoscimento vocale. Abbiamo fatto alcune prove e il sistema è decisamente convincente, alla pari o anche migliore dei sistemi offerti dai concorrenti. Faremo presto un confronto tra tutti i sistemi. Il riconoscimento richiede sempre una connessione attiva.

C'è anche un sistema di comandi vocali, che permette di creare messaggi, inviare chiamate telefoniche, ma non è avanzato come per esempio Siri, che aggiunge un po' di personalità al sistema e reagisce a domande dirette. Qui di seguito vedete le domande a cui risponde: Invia un messaggio mail; Invia un messaggio BBM; Invia un messaggio di testo; Pianifica un appuntamento; Componi una nota personale; Cerca su internet; Cerca sul dispositivo; Cambia il mio stato di Facebook; Pubblica un Tweet; Aggiorna lo stato di Linkedin.