Le applicazioni

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le applicazioni

Diamo un'occhiata veloce alle applicazioni installate di default su BB 10:

Calendario: offre la doppia visualizzazione come "settimana" e "settimana di lavoro" che esclude sabato e domenica dalla visualizzazione. Potrete scegliere la visualizzazione giornaliera, settimanale, mensile ed effettuare ricerche. Le impostazioni permettono d'impostare i promemoria, mostrare il tempo libero, personalizzare gli orari lavorativi, i colori e gestire differenti calendari.

BBM: il BlackBerry Messenger, forse non così famoso in Italia, ma molto usato in altri paesi.

BlackBerry World: il marketplace di applicazioni BlackBerry, che al momento della scrittura di questo articolo offre circa 70mila applicazioni. I costi delle applicazioni rimangono mediamente più alti rispetto alle altre piattaforme.

###old2111###old

Remember: si tratta di un sistema di note che si appoggia ad Evernote, infatti nella configurazione iniziale dello smartphone vi verrà chiesto di inserire le vostre credenziali di Evernote, o di aprire un account gratuito.

Docs To Go: un visualizzatore di Doc, Xls e ppt che permette anche di creare e modificare file Doc ed Excel.

Immagini: un visualizzato di immagini che fa differenza tra immagini caricate all'interno del dispositivo e quelle catturate con al fotocamera.

Musica: un riproduttore musicale abbastanza basilare che permette di collegarsi al BB World, effettuare ricerche e gestire playlist.

Story Maker: l'applicazione BlackBerry per creare clip partendo da foto, filmati e tracce musicali.

Mappe: un navigatore GPS con navigatore Turn-bu-turn (controllare)

Giochi: è un Hub in stile "Game Center" di iOS, dove verranno registrate le statistiche sui giochi e da dove si potranno avviare partite in sfida con i propri amici.

###old2175###old

Box e DropBox: applicazioni dei due servizi cloud che s'integreranno nel gestore di file.

Print to go: software per inviare velocemente dei file dal computer al dispositivo Blackberry.

Smart Tag: per la gestione dei tag NFC.

Altre applicazioni che non necessitano di una spiegazione: Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare, Meteo (Accuweather), orologio, calcolatrice, YouTube, Gestione file, Adobe Reader (PDF).