RIM BlackBerry Curve 8300

Tutti i segreti della mail in movimento: push mail, blackberry, tecnologie e terminali per avere sempre con se la propria casella di posta elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

RIM BlackBerry Curve 8300

Per chi conosce i terminali BlackBerry, il Curve è il giusto compromesso tra la classica linea 8x00 (grande schermo, tastiera QWERTY, poche concessioni al multimedia) e la più "giovane" linea Pearl (fotocamera integrata e impostazione più simile a quella di un cellulare).

Si tratta in effetti del più piccolo BlackBerry con tastiera QWERTY, è dotato di ampio schermo da 2,4" da 320x240 pixel ed è molto curato anche dal punto di vista multimediale - è dotato, tra l'altro, di fotocamera da 2 Mpixel e di un jack da 3,5 mm per l'utilizzo di cuffie di alta qualità.

Tra la tastiera e il display si trovano 4 pulsanti (inizio/fine chiamata, menu, indietro) e la trackball con funzionalità "premere per selezionare" caratteristica dei più recenti modelli RIM (e molto più comoda della soluzione precedente). Alimentazione e connessione al PC avvengono tramite porta mini USB.

Il Curve utilizza una Cpu Intel PXA 901 da 312 MHz, più che sufficiente per eliminare ogni ritardo di risposta ai comandi,  e integra 64 MB di ROM eventualmente espandibili tramite micro SD card; veramente strana - e veramente scomoda - la posizione dello slot micro SD, situato sotto la batteria a fianco dell'alloggiamento per la scheda telefonica.

Dal punto di vista wireless, il Curve è un telefono GSM/GPRS/EDGE quad-band e supporta lo standard Bluetooth 2.0. Assenti, invece, il Wi-Fi 802.11 e la porta infrarossi, ma soprattutto assente la connettività UMTS, che in un terminale pensato principalmente per lo scambio dati potrebbe far comodo.

Il sistema operativo richiederà un minimo di apprendistato per chiunque non conosca già i dispositivi BlackBerry. Utilizzare le funzioni base (sostanzialmente quelle di mailing) è molto semplice grazie alle scorciatoie presenti sulla barra laterale a sinistra dello schermo, mentre il menu completo potrebbe essere più intuitivo.

Ottimo il software in dotazione, che include Roxio Media Manager (sostanzialmente una versione ridotta di Easy Media Creator per PC) per la gestione e la riproduzione di file audio, video e foto, e PhotoSuite 9 LE per l'editing fotografico. Imbattibili naturalmente la gestione e-mail, mentre il browser internet è sicuramente migliorabile: veloce, ma poco preciso nella riproduzione delle pagine.

Davvero buone le doti di riproduzione audio grazie anche al supporto per i file AAC, e più che discreta anche la riproduzione video, per merito soprattutto del display luminoso e brillante. Leggermente sopra la media e le doti fotografiche, anche se siamo ancora molto lontani dal poter considerare questi oggetti delle vere e proprie fotocamere.

Eccezionale, infine, l'autonomia, che secondo Rim supera le 400 ore di stand-by. In effetti, durante le nostre prove la batteria è stata ricaricata solo 2 volte a distanza di 10 giorni! Sicuramente uno dei maggiori pregi di questo modello.

In conclusione, si tratta sicuramente di uno dei migliori BlackBerry mai prodotti: più funzionale e più "multimediale" dei precedenti, senza però dimenticare i servizi e-mail che l'hanno reso celebre. L'adozione del sistema operativo proprietario e poco conosciuto ne frenerà però probabilmente la diffusione presso il grande pubblico.

Scheda tecnica

Wireless: GSM/GPRS/EDGE quad-band, Bluetooth 2.0

Sistema operativo: BlackBerry 4.2

Cpu: Intel PXA 901 312 MHz

Memoria: 64 MB ROM

Display: 240x320 pixel, 65K colori

Slot di espansione: Micro-SD

Dimensioni e peso: 106x60x14 mm, 106g