Blackberry sostituiti con iPhone e Android

Gli utenti Blackberry con esigenze business passeranno a iPhone o smartphone Android. L'ultima indagine di Crowd Science dimostra che la leadership di RIM in ambiente professionale sta scricchiolando. Alla fine dei conti solo il 7% degli utenti fa un uso strettamente lavorativo del cellulare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il BlackBerry rischia di perdere la sua leadership nel settore business per colpa dell'iPhone e degli smartphone Android. Secondo una recente indagine di Crowd Science, è il cambiamento d'uso dei cellulari la chiave di questa sotterranea inversione di tendenza.

utilizzo smartphone - clicca per ingrandire

In pratica, sebbene i BlackBerry siano considerati i migliori prodotti per il lavoro solo il 7% degli utenti li utilizza solo per questo motivo. La maggioranza, quindi, sta volgendo lo sguardo a qualche altra soluzione che renda più soddisfacente l'uso personale.

Previsioni acquisto - clicca per ingrandire

Ecco salire in testa al gradimento l'iPhone e le soluzioni Android con rispettivamente il 39% e 34% (utenti sicuri del prossimo acquisto). "Questi risultati dimostrano che l'inquietudine degli utenti BlackBerry con i loro dispositivi non è stimolata dall'appeal dell'iPhone", ha dichiarato John Martin, AD di Crowd Science. "È invece vero che BlackBerry come marchio non sta guadagnando la stessa lealtà vista con gli altri sistemi operativi".

lealtà al marchio - clicca per ingrandire

Chi ha già acquistato un iPhone o un cellulare Android, infatti, ricomprerebbe un prodotto analogo: rispettivamente il 97% e 100%.