Chip Apple A9 a 14 nanometri, realizzato da Samsung?

Alcune parole di un dirigente, raccolte dai reporter sudcoreani, fanno capire che il futuro chip di Apple, probabilmente chiamato A9, dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 14 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con il nuovo system on chip A8 è iniziata la produzione di chip Apple da parte di TSMC. La fonderia taiwanese non si occupa dell'intera produzione ed è affiancata da Samsung in questo compito (70% TSMC e 30% Samsung a detta di alcune indiscrezioni).

Secondo quanto riportato da ZDNet.co.kr la situazione dovrebbe ripetersi con il prossimo SoC, che possiamo chiamare "A9" per comodità. Kim Ki-nam, presidente del business semiconduttori e capo di System LSI, ha dichiarato ad alcuni reporter presenti nel quartier generale di Samsung a Seoul che si occuperà di realizzare chip a 14 nanometri per clienti come Apple, Qualcomm e AMD.

Si parla di inizio della produzione, seppure solo sperimentale, entro la fine di quest'anno, mentre per quanto riguarda la produzione di massa non ci sono ancora date precise. Kim Ki-nam ritiene comunque che una volta che inizierà la produzione gli utili di Samsung miglioreranno. D'altronde la scelta di Apple di allocare gran parte della produzione a TSMC ha avuto il suo impatto.

iPhone 5S iPhone 5S
iPhone 6 iPhone 6
iPhone 6 Plus iPhone 6 Plus

Sulla base delle parole del dirigente si può ipotizzare che Samsung produrrà maggiori volumi di chip A9, oppure che abbia trovato un modo di garantire i volumi ma con costi minori, a tutto vantaggio degli utili. Staremo a vedere. Samsung a ogni modo confida molto nel processo produttivo a 14 nanometri FinFET che dovrebbe garantire interessanti passi avanti. Si parla di un consumo di elettricità del 35% inferiore rispetto ai 20 nanometri, ma con un incremento della potenza di calcolo del 20% e una miniaturizzazione fino al 15%.