Con Prisma anche i video diventano dipinti in movimento

Prisma consente ora di applicare i propri filtri artistici anche ai video, producendo clip di 15 secondi. Al momento però la funzione è disponibile solo su iOS.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Prisma è un'app che ha ottenuto molto successo negli scorsi mesi, grazie ai suoi filtri artistici che consentivano di trasformare le foto in altrettanti dipinti, imitando gli stili più famosi della storia della pittura. La novità è che ora questo stesso risultato potrà essere applicato anche ai video, o almeno a una parte di essi, 15 secondi per la precisione.

La nuova funzione è al momento disponibile solo per la versione iOS dell'app, com'era del resto già successo all'inizio con le foto. Il team comunque è già al lavoro per aggiornare anche la versione Android. Le novità però non sono finite qui. L'app infatti è ora in grado di applicare i filtri anche offline, grazie al lavoro di ottimizzazione svolto sugli algoritmi proprietari.

Cattura 2 PNG

C'è però anche il risvolto della medaglia: applicare i filtri resta un'operazione non velocissima, che dipende in parte anche dall'hardware disponibile. Sui nuovi e potentissimi iPhone 7 è necessario attendere 30 secondi per vedere il risultato finale. Passando all'iPhone 6s l'attesa sale già a un minuto, mentre con l'iPhone 6 i minuti diventano due. Solo 9 infine sono i filtri applicabili ai video, anche se il team di sviluppo ha fatto sapere che ne aggiungerà altri man mano che lo sviluppo procede. In futuro inoltre dovrebbe arrivare anche il supporto per le GIF.

Insomma, Prisma sembra in costante evoluzione per consentire a tutti di aggiungere un tocco di artisticità ai propri scatti e video. In cambio richiede un po' di pazienza ma insomma, Van Gogh non ha certo dipinto il suo campo di girasoli in meno di 30 secondi.