Con soli 16 anni di ritardo, Apple potrebbe finalmente copiare questa funzione di Android

Apple potrebbe finalmente implementare la personalizzazione della schermata Home su iOS 18, consentendo di aggiungere spazi vuoti tra le icone delle app

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Apple potrebbe finalmente implementare una funzione per la schermata Home che è stata disponibile su Android fin dall'inizio: l'azienda potrebbe infatti consentire agli utenti di creare spazi vuoti e righe tra le icone delle app con l'arrivo di iOS 18.

Questa funzionalità, presente su Android sin dal 2008, permette agli utenti di organizzare liberamente le icone delle app su una griglia e di lasciare spazi vuoti a piacere: la sua implementazione segnerebbe un cambiamento significativo per Apple, che ha sempre mantenuto un approccio più rigido alla disposizione delle icone delle app sulla schermata iniziale rispetto ad Android. iOS attualmente non offre questa possibilità, con le icone delle app che mantengono una disposizione più statica e riempiono automaticamente tutti gli spazi disponibili sulla schermata iniziale.

Pare che iOS 18 porterà più opzioni di personalizzazione per la schermata Home rispetto alle controparti Android, aprendo la strada a una maggiore flessibilità per chi possiede un iPhone. Inoltre, la personalizzazione della schermata Home probabilmente non sarà l'unica novità di iOS 18.

Sebbene non siano stati forniti dettagli precisi, si dice che Apple implementerà anche l'intelligenza artificiale generativa con questo aggiornamento del sistema operativo. Gira voce infatti che l'azienda stia trattando con diversi partner, tra cui Google, per integrare funzionalità di intelligenza artificiale generativa nell'ecosistema iOS.