Samsung Galaxy Note 3

Confronto tra tutti gli smartphone top di gamma in ambiente fotografico, quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Galaxy Note 3

Il Galaxy Note 3 rappresenta un significativo passo avanti rispetto al modello precedente. Anche il Note 3, come il suo predecessore, adotta una strategia di elaborazione delle immagini estremamente aggressiva, pertanto il software di analisi lo accredita di quasi 2900 LW/PW che è un risultato palesemente assurdo – servirebbe una reflex di fascia alta corredata da un’ottica molto performante per arrivare davvero a questi livelli. Dietro al fumo c’è però, in questo caso, anche molto arrosto.

Risoluzione a 100 ISO - Centro

L’analisi visiva del target ci porta ad assegnare circa 1900 LW/PW, il che mette il Note 3 sullo stesso piano di una buona compatta, almeno per quanto riguarda il dettaglio e la nitidezza. Molto buona l’aberrazione cromatica al centro dell’immagine, mentre ai bordi si nota leggermente di più. Anche in questo caso siamo comunque di fronte a una lente più che buona considerate le sue dimensioni.

Still Life - Samsung Galaxy Note 3

Dettaglio 100 ISO

Dettaglio 800 ISO

Anche il Note 3, purtroppo, soffre in condizioni di basse luci. Non gestisce correttamente le scene scarsamente illuminate, generando immagini pesantemente sottoesposte, e alle sensibilità elevate lo stesso intervento invasivo dei filtri anti-rumore già visto sul Note 2 porta ad avere pochissimo rumore ma anche immagini morbide e poco dettagliate.  

###old2592###old

L’errore puramente cromatico è nella media; anche in questo caso, è stato quindi fatto un passo avanti rispetto al modello precedente. 

100 ISO Errore Cromatico

800 ISO Errore Cromatico

100 ISO Aberrazione Cromatica Centro

100 ISO Aberrazione Cromatica Bordi