Corsa ai tablet in calo, Amazon chiude l'anno in negativo

IDC aggiorna il bilancio del mercato tablet alla luce dei dati relativi all'ultimo trimestre 2013: crescita in diminuzione e Amazon fra le vittime illustri, ma senza grandi stravolgimenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il mercato tablet nei paesi maturi è saturo, la crescita rallenta e a guidarla con una marcia in più degli altri sono Samsung e Lenovo, non a caso ben piazzate in oriente. Apple cresce, ma a un ritmo inferiore rispetto al mercato, Amazon va in negativo.

È questa la fotografia del mercato tablet nell'ultimo trimestre 2013 scattata dalla società di ricerca IDC, secondo cui si è registrata a livello mondiale una crescita "solo" del 28,2 percento rispetto all'anno precedente. Nell'ultimo trimestre Apple si riconferma il primo produttore mondiale con 26 milioni di unità consegnate, ma la crescita del 13,5% è inferiore a quella del mercato.

Gli iPad restano i tablet più venduti

Un dato che ci si aspettava, considerata la crescente concorrenza di prodotti di piccole dimensioni (7 e 8 pollici) e dai prezzi bassi. Samsung la fa da padrona e spicca un balzo in avanti dell'85,9 per cento. Da notare che comunque il numero di unità consegnate è poco più della metà degli iPad.

A segnare la crescita maggiore è Lenovo, che si aggiudica un +325%, con 3,4 milioni di unità. Il colosso cinese sta crescendo, ma i numeri sono ancora bassi per costituire una minaccia per i leader della classifica. Probabilmente la sua forza nel mercato interno gli ha dato una marcia in più, ora resta da vedere se e come riuscirà a sbaragliare l'agguerrita concorrenza in occidente, che ha mietuto la prima vittima.

Produttore Unità consegnate 4Q13 Market Share 4Q13 Unità consegnate 4Q12 Market Share

4Q12

Crescita in percentuale
Apple 26.0 33.8% 22.9 38.2% 13.5%
Samsung 14.5 18.8% 7.8 13.0% 85.9%
Amazon.com 5.8 7.6% 5.9 9.9% -1.7%
Asus 3.9 5.1% 3.1 5.1% 25.8%
Lenovo 3.4 4.4% 0.8 1.3% 325.0%
Altri 23.3 30.3% 19.5 32.5% 19.5%
Totale 76.9 100.0% 60 100.0% 28.2%

Dati IDC, consegne in milioni di unità

Parliamo di Amazon, che grazie ai Kindle Fire dai prezzi stracciati aveva aperto la strada ai modelli ultra economici, ma ora si trova a competere con numero tale di avversari che giocano sullo stesso terreno da non riuscire più a tenere il passo. Fra questi ci sono i Nexus di Google, che - ipotizziamo - rientrano in classifica sotto il nome di Asus che di fatto li produce. L'azienda aumenta le spedizioni del 25,8%: meno del mercato, ma consegna comunque 3,9 milioni di unità, contro i 3,1 milioni dello stesso periodo di un anno fa.

Come accennato, l'altro dato che emerge dall'analisi di IDC è che il ritmo di crescita del settore tablet ha rallentato a livello globale rispetto al 2012. "I mercati come gli Stati Uniti stanno raggiungendo alti livelli di saturazione, mentre quelli emergenti continuano a mostrare una forte crescita" ha spiegato Tom Mainelli di IDC. Anche secondo voi la corsa al tablet sta diventando una camminata?