Dell Latitude Rugged Extreme, portatili resistenti a tutto

Dell intende conquistare una parte significativa del mercato rugged con i nuovi Latitude 14 Rugged Extreme e il convertibile Latitude 12 Rugged Extreme.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Latitude Rugged Extreme la nuova gamma di prodotti mobili di Dell a cui fanno capo il notebook Latitude 14 Rugged Extreme e il tablet convertibile Latitude 12 Rugged Extreme, due prodotti progettati appositamente per chi lavora in condizioni ambientali difficili. Dell si riferisce nello specifico a militari, agenti di pubblica sicurezza, impiegati del settore manifatturiero e personale di soccorso, ma ovviamente non sono da escludere coloro che lavorano nei cantieri e nel settore delle utility.

Entrambe le soluzioni sono certificate MIL-STD-810G, IEC 60529 (IP-65), MIL-STD-461F e ANSI/ISA.12.12.01 e resistono a polvere, umidità, cadute, vibrazioni, temperature estreme e altre condizioni ambientali in cui i notebook tradizionali non riescono ad operare al meglio. I prodotti sono inoltre capaci di funzionare anche dopo cadute da 190 centimetri di altezza. In più gli sportelli a tenuta stagna tutelano da liquidi e polveri i connettori, fra cui le porte USB 3.0, il connettore seriale e due porte di rete RJ-45 sul Latitude 14 Rugged Extreme.

Latitude 14 Rugged Extreme

Sono inoltre assicurate basse emissioni e la mancanza di sostanze inquinanti e di materiali pericolosi. Per far fronte a queste caratteristiche i Latitude 12 e 14 Rugged Extreme sono realizzati con ultra polimeri resistenti agli impatti e leghe di magnesio. Fra le caratteristiche salienti troviamo i display direct-view leggibili all'aperto anche sotto alla luce diretta del Sole, il multi-touch resistivo sul Latitude 12 Rugged Extreme per una corretta usabilità anche con guanti spessi, tastiera retroilluminata personalizzabile e sigillata.

Le configurazioni si basano sui processori Intel Haswell, e prevedono a seconda delle configurazioni un massimo di 16 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD con capacità massima di 512 GB. Non mancano inoltre la webcam in full HD con otturatore, e sul tablet sul Latitude 12 Rugged Extreme una fotocamera posteriore da otto megapixel con flash. Per il Latitude 12 e 14 Rugged Extreme Dell dichiara un'autonomia rispettivamente fino a 8,5 e 14 ore, un dato che ovviamente sarà da verificare in fase di test.

Dell Latitude 12 Rugged Extreme

La sicurezza è affidata al modulo Trusted Platform Module (TPM1.2) conforme allo standard FIPS 140 - 2, all'autenticazione avanzata garantita da controlVault e dall'utility proprietaria Dell Data Protection Encryption.

Dell Latitude 12 Rugged Extreme

"I Latitude 12 e 14 Rugged Extreme segnano l'inizio di un rinnovato e più ampio impegno di Dell nell'area rugged" ha dichiarato Kirk Schell, vice president commercial PC client solutions group di Dell. Il notebook convertibile Latitude 12 Rugged Extreme sarà disponibile dal 6 maggio a un prezzo iniziale di 2.699 euro IVA esclusa, mentre il Latitude 14 Rugged Extreme sarà disponibile al prezzo iniziale di 2.649 euro a partire da metà maggio.