Android

E-book reader Carrefour: lo schermo è quello del Kindle

Carrefour ha iniziato a vendere una sua linea di e-book reader e inaugurato una piattaforma specifica per i libri digitali. È una svolta per il colosso della grande distribuzione, e non è un caso che il lancio avvenga in Francia. Per altro non si esclude che in futuro l'iniziativa possa includere altri paesi, come ad esempio l'Italia.

Carrefour ha siglato un accordo con Bookeen, un produttore francese storico di e-book reader. Il Carrefour Nolim è non è altro che una versione personalizzata del Bookeen Cybook Odyssey. In verità si tratta di due modelli, una normale e una plus, caratterizzati dalla presenza o meno dell'illuminazione frontale.

Nolim

Per quanto riguarda la dimensione montano il classico pannello e-ink Pearl (1° versione con risoluzione di 800×600 pixel) touch da 6 pollici già visto su Kindle e Sony Reader. Hanno uno spazio di archiviazione da 4 GB, espandibile via MicroSD, supporto Wi-Fi e porta USB. I formati compatibili sono: ePub, PDF, Adobe DRM, HTML, TXT, FB2. Il sistema operativo invece è Linux.

Il prezzo di listino sarà di 69,90 euro e 99,90 euro per il top di gamma. Secondo il Responsabile Cultura di Carrefour l'offerta digitale sarà complementare con quella libraria dei supermercati. Nolim.fr parte già con 100 mila titoli di cui 1.500 gratuiti.

Il grande giorno per lo sbarco nella catena francese è fissato per il 14 ottobre.

Intanto quasi come se fosse una coincidenza Amazon ha deciso di mettere in promozione, sia in Francia che in Italia, il suo Kindle base. Da oggi costa 59 euro. In ogni caso non sarà un problema per Carrefour, se vuoi comprare un prodotto Amazon sei costretto ad acquistarlo online, mentre al supermercato è tutto più facile.