Et voilà, Microsoft Windows Mobile 6.5

Microsoft presenta il nuovo sistema operativo mobile e una serie di servizi correlati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Microsoft Steve Ballmer, insieme ai partner nella telefonia mobile, tra cui HTC, LG e Orange, ha presentato oggi al Mobile World Congress gli ultimi telefoni Windows dotati di nuovi software e servizi.

I telefoni Windows di prossima generazione saranno basati sulla piattaforma Windows Mobile 6.5 e saranno caratterizzati da una nuova interfaccia utente ed esperienza di navigazione Internet. Saranno inoltre arricchiti da due nuovi servizi: My Phone, con il quale sarà possibile sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora sul Web, e Windows Marketplace for Mobile, un nuovo servizio che offrirà l'accesso diretto alle applicazioni dal telefono attraverso il Web. 

Windows Mobile 6.5 include una nuova pagina iniziale che mira ad aggiornare l'utente sulle informazioni più rilevanti, fornendo un cruscotto che mostra in maniera le nuove mail, i messaggi di testo, le chiamate perse e gli appuntamenti in agenda. Inoltre, l'interfaccia è completamente compatibile con i telefoni touchscreen. È presente anche una versione aggiornata del browser Internet Explorer Mobile.

Il servizio gratuito My Phone permette di accedere, gestire ed eseguire il backup delle informazioni personali contenute nel dispositivo, utilizzando un servizio Web-based protetto da password e facilitando in tal modo l'upgrade del telefono senza il rischio di perdere dati importanti. La sincronizzazione e il backup automatici permettono all'utente di salvare contatti, appuntamenti, messaggi di testo e altre informazioni. My Phone è inoltre in grado di aggiornare automaticamente foto e filmati direttamente sul servizio My Phone, facilitando la condivisione di contenuti che, in passato, sarebbero stati indissolubilmente legati al telefono stesso. My Phone è attualmente disponibile in versione beta limitata su invito.

Il nuovo sistema operativo include Windows Marketplace for Mobile, un servizio destinato alla ricerca, alla navigazione e all'acquisto di applicazioni mobili dai telefoni Windows o da un PC mediante il semplice utilizzo di un Windows Live ID. Grazie al nuovo marketplace, i consumatori potranno trovare, installare e provare le applicazioni che più corrispondono alle diverse specifiche esigenze, per personalizzare al 100% il proprio telefono. Forti di oltre 20.000 applicazioni già messe a punto per i telefoni Windows, attraverso il marketplace gli sviluppatori potranno offrire in maniera pressoché illimitata le applicazioni ai clienti attivando un controllo di sicurezza e compatibilità di Microsoft.

Tra i primi partner a presentare soluzioni Windows Mobile 6.5 c'è HTC, con il Touch Diamond 2 e il Touch Pro 2. Il primo è dotato di un display da 3,6 pollici con risoluzione 480x800, fotocamera da 5 megapixel e una versione aggiornata dall'interfaccia TouchFLO 3D. Il Pro 2 è basato su un display da 800 x 400, integra una fotocamera da 3.2 megapixel e una tastiera QWERTY. Questi prodotti dovrebber debuttare nella seconda metà del 2009. Maggiori dettagli sul sito del produttore.