Facebook per iOS in versione 5.0 non è più una tartaruga

Facebook ha presentato la nuova versione dell'applicazione per iOS. La build 5.0 si apre rapidamente, le foto si scorrono istantaneamente e tutto è più elegante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook ha presentato la nuova applicazione per iOS, più semplice e veloce. La versione 5.0 è secondo il social network di Mark Zuckerberg "due volte più veloce e ancora più intuitiva delle precedenti".

L'applicazione è stata riprogrammata per permettere aprirsi ancora più velocemente. Il news feed e le notifiche vengono caricati quando aprite l'app, grazie al passaggio da una soluzione basata su HTML5 a una in Objective C.

Mentre si scorre il feed le Notizie degli amici scorrono rapidamente. Un banner segnala la presenza di nuove news, e toccandolo si possono vedere tutti gli ultimi aggiornamenti. 

Le foto inoltre si caricano più rapidamente e secondo Facebook "basta toccare su ogni immagine per aprirla a schermo intero". Per ottenere l'applicazione potete andare qui, su App Store oppure attendere che iOS vi segnali l'aggiornamento.

Si tratta di un update atteso da molto tempo: l'applicazione Facebook ha da sempre peccato per caratteristiche, rapidità e qualche crash di troppo. Questo sembra un primo passo incoraggiante in una buona direzione, ma per redimersi completamente dagli errori del passato gli sviluppatori dovranno fare ben altro! Ovviamente siamo ironici, però avanti così!