Fastweb, imminente switch off della rete 3G per alcuni clienti

Fastweb ha iniziato ad avvisare i suoi clienti dell'imminente switch-off della rete 3G. Ecco cosa fare se si ha uno smartphone datato.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

In queste ore Fastweb sta avvisando i suoi clienti di rete mobile, notificando l'imminente switch-off della rete 3G. La notizia non è esattamente un fulmine a ciel sereno ed era attesa da tempo.

Fastweb si affida interamente alle reti di TIM e Wind Tre per offrire i suoi servizi di rete mobile. Come annunciato da molti mesi, a partire da aprile 2022 TIM spegnerà la rete che utilizza la tecnologia 3G. Se avete uno smartphone recente non dovreste avere molti problemi: ormai tutti i device sul mercato sfruttano la rete LTE e in alcuni casi 5G. Tuttavia gli utenti che utilizzano uno smartphone più datato potrebbero essere costretti a sostituire il loro dispositivo. Questo non tanto per le chiamate e gli SMS - che si appoggiano alla rete 2G - ma per poter continuare a navigare su internet.

Fastweb è quello che in gergo viene definito MVNO, ossia un operatore virtuale di rete mobile. Significa che offre dei servizi di telefonia senza possedere fisicamente infrastrutture. Non è l'unico MVNO che si affida alle reti di TIM, fanno altrettanto anche CoopVoce, Tiscali, Vianova Mobile e Kena. Tutte queste aziende hanno già iniziato ad avvisare i loro clienti dell'imminente switch-off da diverso tempo. Mancava, appunto, solo Fastweb.

Oltre agli SMS inviati in queste ore ai suoi clienti, Fastweb ha anche aggiornato il suo sito con un messaggio che contiene tutte le indicazioni del caso:

"A partire da Aprile 2022 e fino a Giugno 2022, per favorire una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, sarà avviato il progressivo spegnimento della Rete Mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti Reti in tecnologia 4G o 5G dove disponibile.

Il processo di sostituzione coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale. Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo Comune.

Cosa succede adesso

Se utilizzi una SIM Fastweb con uno smartphone 3G potrai continuare a effettuare chiamate e inviare SMS, ma potresti riscontrare difficoltà a navigare su Internet.

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al Servizio Voce su Rete 4G useranno invece la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G che supportano la Voce su Rete 4G, 5G), la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere".

Le operazioni di switch-off della rete 3G di TIM avranno luogo, progressivamente, tra aprile e giugno del 2022.

Il tuo smartphone non supporta le rete LTE e 5G? È arrivato il momento di cambiarlo! Nessuna paura, il POCO M4 Pro ha tutto quello che ti serve per continuare a navigare su internet e ora può essere tuo a meno di 200€.