Father.IO, l'FPS italiano che si gioca nel mondo reale

Father.IO è uno sparatutto in soggettiva che permette di sfruttare il proprio smartphone per giocare nel mondo reale. Merito di un dispositivo da agganciare allo smartphone per trasformarlo in un'arma virtuale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Father.IO è il primo sparatutto italiano che si gioca nella vita reale. Vi state grattando la testa cercando di capire di cosa stiamo parlando? Non vi preoccupate, le prossime righe fugheranno ogni dubbio.

Immaginate di osservare il mondo di gioco attraverso la fotocamera del vostro smartphone e di poter interagire con le persone e con altri oggetti semplicemente sfiorando lo schermo. In questo modo basta inquadrare il bersaglio e sparare, ma ovviamente altri giocatori potrebbero fare lo stesso con voi. Father.IO è tutto questo e anche di più, come potete notare dando un'occhiata al trailer qui sotto.

Questo progetto è attualmente in cerca di fondi tramite una campagna crowdfunding e chi dovesse scegliere di finanziare il gioco potrà aggiudicarsi anche il 363 Trigger al prezzo scontato di 59 dollari. Si tratta di un dispositivo che si aggancia al vostro smartphone, permettendogli d'interagire con gli altri giocatori e oggetti virtuali.

I responsabili di Father.IO lo descrivono come un gioco d'azione ma anche strategico, in stile Risiko e Travian, che si potrà giocare nella vita reale. Toccherà ai giocatori completare missioni geolocalizzate, catturando territori e raccogliendo risorse virtuali nel mondo reale per sopravvivere a un'apocalisse digitale. Ci si potrà divertire in giro per i quartieri delle proprie città attraverso l'app mobile disponibile per Android e iOS e anche da casa attraverso attività e missioni da svolgere online.

"Trasformeremo ogni angolo delle città nello scenario di un videogame, grazie al 363R Trigger, il portable device che permette ai giocatori di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio lasertag in grado di intercettare e colpire gli avversari in un raggio di azione di 50 metri", sostiene Francesco Ferrazzino, CEO e fondatore del progetto.

Father.IO sarà scaricabile gratuitamente dando accesso alla modalità di gioco strategica, ma per poter difendere un territorio e giocare in modalità FPS bisognerà avere il 363R Trigger. Se siete interessati potete dare un'occhiata al sito web ufficiale. Che ve ne pare?