Tom's Hardware Italia
Android

Final Fantasy IX per Android ed iOS disponibile in Italia!

Tutto il mondo era convinto che il porting mobile di Final Fantasy IX fosse un'esclusiva per il Giappone, ma Square Enix ha stupito ancora una volta pubblicando il videogioco anche in Italia.

Square Enix ha pubblicato Final Fantasy IX su App Store e su Google Play anche in Europa.

Dopo un lungo periodo di incertezza, Square Enix ha finalmente reso disponibile Final Fantasy IX sul Google Play e sull'App Store. Ma la vera sorpresa è che il videogioco è approdato anche in Europa e negli Stati Uniti. Infatti, fin dall'annuncio, Square Enix non ha mai dichiarato di aver previsto una versione dedicata al mercato occidentale.

#FinalFantasyIX

Sia su App Store che sul Google Play, Final Fantasy IX è proposto a 16,99 euro: un prezzo scontato del 20% in occasione della distribuzione ufficiale. L'offerta terminerà il 21 febbraio 2016. Trattandosi di un videogioco con molti contenuti, Square Enix non è riuscita a contenere le dimensioni dell'applicazione che raggiunge la soglia dei 4 GB.

Ovviamente non si tratta di un remake ma di un vero e proprio porting dedicato ai dispositivi mobile che tuttavia introduce qualche piccola novità sia a livello di gameplay sia per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico (comparto grafico migliorato).

Per adattarsi maggiormente alle esigenze dei giocatori sui dispositivi mobile, Square Enix ha introdotto i trofei, i salvataggi automatici sincronizzati sul cloud e gli strumenti "Game Boosters". Questi ultimi permettono piccole modifiche al gameplay semplificando le meccaniche di gioco (NrR: a volte anche troppo), ad esempio è possibile velocizzare le battaglie e persino evitare gli incontri casuali.

Oltre che su Android ed iOS, Final Fantasy IX dovrebbe approdare anche su Steam, ma per il momento non c'è ancora una data ufficiale.

Nexus 6P Nexus 6P
  

Nexus 5X Nexus 5X
  

Nexus 5 Nexus 5