Frostbite Go porterà Battlefield sui telefoni Android e iOS

DICE e EA stanno lavorando su Frostbite Go, una versione del noto motore Frostbite indirizzata ai dispositivi mobile. Vi sono già alcuni titoli in sviluppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EA e DICE stanno sviluppando una variante del Frostbite Engine dedicata ai dispositivi mobile. Stando a quanto riportato su questa pagina, la software house è al lavoro (con almeno cinque persone) su Frostbite Go, un engine dedicato a titoli per smartphone e tablet. Attualmente, specifica EA, vi sono alcuni giochi in fase di realizzazione. Non vi sono altri dettagli al momento, e viene da chiedersi se il Battlefield 3 fatto girare da Kepler Mobile in questo video fosse basato sul Frostbite Go, ma allo stesso tempo è curioso notare come nel sito non vi sia nessuna menzione di Nintendo Wii U.

D'altronde solo pochi giorni fa DICE aveva affermato di aver fatto "alcuni test con il Frostbite 2, ma i risultati non sono stati molto promettenti e così abbiamo deciso di non seguire questa strada", chiudendo di conseguenza la porta all'arrivo di titoli basati sul Frostbite 3 sulla console della casa nipponica. Ora arriva l'impegno su una versione "mobile" del Frostbite per dispositivi portatili.

Evidentemente al centro del problema non c'è la potenza dell'hardware bensì una scelta strategica in base all'installato. D'altronde le vendite di Wii U non stanno andando per niente bene, ed è logico che una software house investa dove ha più ritorno. Il comparto mobile, con i giochi per Android e iOS (non è chiaro se vedremo titoli anche per terminali Windows Phone), risponde a questa necessità.

Per Nintendo l'imperativo è quindi lavorare di più con gli sviluppatori, e magari dare una sforbiciata al prezzo della Wii U in tempi rapidi, diciamo entro l'anno, così da prendere in contropiede PS4 e la nuova Xbox. Altrimenti l'azienda rischia, dopo il successo incredibile di Wii, di rivivere il periodo infelice del Gamecube.