Fujitsu Iris: tablet OLED con realtà aumentata

Un concept firmato Fujitsu presenta un tablet con display OLED trasparente e funzionalità inedite, come la traduzione simultanea di testi durante una scansione e la navigazione interattiva.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fra i numerosi concept che sono stati realizzati nell'ultimo periodo per conto di Fujitsu, l'Iris è davvero uno dei più curiosi perché combina uno schermo trasparente - con funzionalità di realtà aumentata - e uno scanner. Questo consente a un futuristico tablet dalla linea pulita di poter far fronte a esigenze finora inedite, mediante la combinazione di differenti funzioni.

Il concept Fujitsu Iris all'opera

Il progetto è stato realizzato dai designer Liu-Wei, Yao Kai-Chi, Hong Ruei-Hong & Cheng Ya-Fang e ovviamente riguarda un concept che non è in commercio e che non sarà prodotto su larga scala. Si tratta di un tablet con sistema di ricarica senza fili, equipaggiato con un display OLED trasparente. Grazie a quest'ultima caratteristica sarebbe possibile persino vivere l'esperienza della realtà aumentata.

Fra le funzioni basilari che si possono usare c'è quella di scanner, che si ottiene appoggiando il tablet su un documento o sulla pagina di un libro e facendo scorrere il sensore inserito nella barra mobile. In questo modo si può ottenere anche, per esempio, un traduzione simultanea di documenti o libri.

Il GPS incluso nella dotazione fornisce poi un navigatore interattivo che è forse l'elemento più scenografico: stando a quanto si vede nel filmato illustrativo pubblicato dal sito di Yako Design, dovrebbe bastare tenere lo schermo trasparente davanti a sé per vedere la strada (come se si indossassero degli occhiali) con le indicazioni che appaiono in tempo reale.

###old1117###old

Inoltre, l'Iris può essere usato da due persone contemporaneamente per due operazioni del tutto diverse: la barra dello scanner dividerà gli spazi e le applicazioni attive. Il display supporta infine l'input da penna che potrebbe essere utile, per esempio, per ricalcare disegni.